ISISLab

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Seminari di Luigi Gallo e Simone Auriemma

SeminarioISISLab-7-10-2021 (1)
  1. Seminario "Make it faster: come scrivere codice parallelo e distribuito in Julia"  di Luigi Gallo

Abstract: "Makeit faster: come scrivere codice parallelo e distribuito in Julia"Abstract:La crescita esponenziale delle potenzialità di processing a livello hardware si è tradotta in svariati strumenti a livello software per sfruttarle al meglio. In questo contesto, scrivere codice parallelo e/o distribuito è diventato un must per poter non solo eseguire programmi in modo più efficiente, che può far risparmiare tempo e denaro investito (e.g., cloud), ma anche per poter risolvere problemi più complessi. In questo seminario, vi presenterò come poter sfruttare la potenza della computazione parallela e distribuita in Julia, un giovane linguaggio di programmazione nato per il calcolo scientifico, tramite due casi d'uso. Nello specifico, descriverò gli strumenti messi a disposizione dal linguaggio e le performance ottenute grazie alla loro applicazione.

  1. Seminario "Excel Add-in for Knowledge Graph querying" di Simone Auriemma

Abstract: "l Knowledge Graph (KG) modellano informazioni a forma di grafo. Nonostante il loro ampio utilizzo nei settori più disparati, il linguaggio considerato lo standard per interrogare i KG, SPARQL, risulta ostico per utenti senza competenze tecniche in linguaggi di interrogazione. Risulta cruciale progettare e implementare strumenti di interrogazione dei KG che permettano di utilizzare al meglio i KG senza richiedere specifiche competenze tecniche. In questo seminario descriverò come rendere i KG interrogabili e sfruttabili mediante uno degli strumenti di calcolo più famosi al mondo: Excel." Il collegamento alla ISISLab community della piattaforma Discord è disponibile qui o anche utilizzando il seguente QR Code:

ISISLab Community

Il seminario si terrà sul canale vocale #seminars della piattaforma Discord è disponibile qui o utilizzando il seguente QR Code: