Appena iniziate lo stage/tesi in ISISLab

Le cose da fare appena iniziate a lavorare sono:

  1. richiedere un account per i PC di laboratorio (se usate Windows);
  2. richiedere un account sul sito di ISISLab;
  3. richiedere l’iscrizione alla mailing list.

La persona di riferimento per le iscrizioni è Matteo D’Auria.

L’account sul PC di laboratorio

L’account è necessario ad utilizzare i PC messi a disposizione del laboratorio. Solitamente potete scegliere un PC tra quelli liberi e usarlo per tutta il vostro lavoro di tesi (è possibile cambiare PC di volta in volta ma lo sconsigliamo per comodità).

Potete configurare, installare software e formattare il “vostro” PC, previa autorizzazione di una persona di riferimento.

Alcuni consigli e informazioni utili:

L’account sul sito di laboratorio

Il sito di laboratorio è WordPress. Gli studenti hanno la possibilità di modificare il proprio profilo e la propria pagina personale.

Aggiornate il vostro profilo inserendo il vostro nome e cognome, link social e foto di profilo.

Periodicamente, ricordate di aggiornare la vostra pagina personale. Ecco le informazioni minime necessarie che dovrete inserire:

Consultate la pagina Template per avere un’idea di come impostare la vostra pagina personale.

La mailing list di laboratorio

La mailing list è lo strumento principale con cui inviamo gli avvisi di seminari (circa una volta a settimana) o comunicazioni importanti e urgenti (molto, molto raramente).

Quando tenete un seminario

Circa una settimana prima del seminario, comunicate a Giuseppina Palmieri la data, l’ora e un breve abstract del seminario.

Per progettare il seminario, vi consigliamo di leggere la FAQ sui seminari, i consigli sui seminari brevi e quanto altro indicato nelle Informazioni utili.

Ricordate di mettete tutte le informazioni del seminario sulla vostra pagina personale, indicando indice degli argomenti trattati, link utilizzati, materiale bibliografico, ecc…

Quando vi preparate per la seduta di laurea

Tipicamente vi viene chiesto un seminario conclusivo (completo) del vostro lavoro e, qualche giorno prima della tesi, la prova della presentazione della tesi che dura poco (5-6 minuti) e quindi va preparata con cura ed attenzione.

Alcuni consigli sui seminari brevi vi possono aiutare.