Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Seminari:”Twitter e la Social Media Analysis: Sanremo, moralità e ufficialità” di C.Signore, Automazione del processo di data scraping di A. Naghamouchi, Opinion Mining e Sentiment Analysis

Dicembre 10, 2019 @ 4:30 pm - 5:30 pm

"Twitter e la Social Media Analysis: Sanremo, moralità e ufficialità" di Chiara Signore
Abstract: L'analisi dei social media è diventata negli anni uno strumento fondamentale per monitorare comunità, preferenze degli utenti e per fare previsioni.
Tra i social media spicca Twitter, uno dei più estesi microblogs che conta 330 milioni di utenti attivi nel mondo.

Grazie alla mole di dati scambiati, tale piattaforma viene adoperata allo scopo di prevedere e spiegare una grande varietà di fenomeni del mondo reale negli ambiti più disparati: politico, economico, sanitario, sociale etc.

Lo scopo di questo lavoro di tesi è di prevedere per il Festival di Sanremo in base ai dati estrapolati da Twitter, se le persone che hanno interagito attivamente menzionando gli artisti in gara, sono riusciti ad influenzare il vincitore del festival di Sanremo e quindi, tramite l'analisi dei dati raccolti predire quest'ultimo.

Laboratorio ISISLab, Dipartimento di Informatica, Università di Salerno (Edificio F, Stecca 7, Lab. 10, II piano) - Via Giovanni Paolo II, 132, 84084 Fisciano (SA)

Automazione del processo di data scraping di Aymen Naghamouchi

Abstract: Data la grande quantità di contenuti presenti sul web risulta molto complicato verificare nuovi contenuti e ottenerli manualmente in maniera efficiente. Il mio obiettivo è stato quello di sviluppare un sistema efficiente che permetta di verificare e ottenere nuovi contenuti sul web, attraverso il data scraping. Il sistema sviluppato deve essere in grado di verificare tali contenuti, ottenere i dati e filtrarli, creare un checksum dei dati ottenuti e notificare la presenza di nuovi dati.

"Opinion Mining e Sentiment Analysis"

Abstract: Qual è l'opinione pubblica su Twitter circa alcuni eventi di interesse che avvengono nel quotidiano?

Proviamo a rispondere a questa ed altre domande attraverso tecniche di social media analysis. Nello specifico, ho analizzato un workload di tweet prelevati mediante la libreria .net Tweetinvi, estrapolato parole chiave, entità e sentiment con l'aiuto della componente di Text Analysis dei Cognitive Services di Microsoft Azure. I risultati vengono mostrati in una dashboard realizzata con Angular e D3js.
Il caso di studio in esame si riferisce al World Congress of Families XIII tenutosi a Verona tra il 29 ed il 31 Marzo 2019. Il nostro obiettivo è stato quello di analizzare le opinioni degli utenti Twitter circa le varie tematiche affrontate dal Congresso stesso.

Dettagli

Data:
Dicembre 10, 2019
Ora:
4:30 pm - 5:30 pm

Luogo

Laboratorio ISISLab, Dipartimento di Informatica, Università di Salerno (Edificio F, Lab. 10, II piano)
Via Giovanni Paolo II, 132, 84084 Fisciano SA
Fisciano, Italy Italy
+ Google Maps