Abstract: "In questo seminario parlerò della mia esperienza in Svezia durante la quale ho sviluppato la tesi in serious games "About mood: How a negative mood in a videogame can influence our behavior", nella quale esploro la reale possibiltà di utilizzare uno stato d'animo negativo (negative mood) per provocare un cambiamento di opinione e/o sensibilizzare riguardo ad un argomento attraverso il medium del videogame.
Per raggiungere l'obiettivo prefissato è stato necessario approndire alcuni aspetti del campo della psicologia e, successivamente sviluppare un gioco attraverso il quale raccogliere i dati che sono poi stati analizzati. L'approccio utilizzato è stato doppio: qualitativo e quantitativo. In entrambi gli approcci sono stati utilizzati dei questionari sviluppati al fine di "catturare" il mood e le intenzioni del giocatore nel modo più preciso e veritiero possibile. I risultati ottenuti mostrano, in disaccordo con il credo comune, che un mood negativo indotto da un videogame può incrementare la consapevolezza e l' intenzione di cambiamento.
Infine, dedicherò qualche attimo per raccontare quali sono i motivi per cui non bisogna rinunciare ad un esperienza Erasmus."