ISISLab

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Seminari: “Implementazione di un ambiente di esecuzione basato su Kubernetes nel linguaggio FLY” di Luigi Barbato e “Modeling and evaluating epidemic containment interventions via high-order relationships” di Luigi Crisci

SeminarioISISLab-22-10-2021 (1)
  • Seminario: Implementazione di un ambiente di esecuzione basato su Kubernetes nel linguaggio FLY di Luigi Barbato

Abstract: Negli ultimi anni, il paradigma del Cloud Computing ha ottenuto grande successo grazie ai numerosi vantaggi che esso offre. I motivi del suo successo sono ampliamente giustificati dal grande numero di vantaggi che ha portato. Tra questi, il più importante consiste nella possibilità di accedere a diversi tipi di risorse hardware e software mediante un paradigma basato sui servizi basati su processi containerizzati. La portabilità e la riproducibilità di un processo containerizzato offre l’opportunità di spostare e scalare le applica- zioni tra cloud e data center. I container garantiscono efficacemente che tali applicazioni siano eseguite allo stesso modo ovunque, consentendoci di sfruttare rapidamente e facilmente tutti questi ambienti. Inoltre, man mano che le applicazioni vengono scalate, abbiamo bisogno di alcuni strumenti per automatizzare la manutenzione di tali applicazioni come ad esempio Kubernetes. Kubernetes è una piattaforma portatile, estensibile e open- source per la gestione e l’automazione di applicativi Cloud-Native, ovvero applicativi basati su processi containerizzati e sviluppati appositamente per essere utilizzati in ambienti Cloud. Esso consente di orchestrare applicazioni containerizzate all’interno di cluster di nodi su cui vengono eseguiti, grazie agli strumenti ed alle API fornite, operazioni per la gestione del carico di lavoro, del traffico di rete e dell’archiviazione. Nonostante i vantaggi, Kuber- netes rimane un sistema estremamente complesso ed articolato da utilizzare, necessitando di conoscenze specifiche per essere usato in modo efficace. Fly è un Domain-Specific Language per il calcolo scientifico su multi-cloud il cui obiettivo è quello di semplificare lo sviluppo di applicazioni su Cloud introducendo un livello di astrazione che permetta all’utente di utilizzare le funzionalità e le potenzialità di un ambiente cloud in modo semplice ed efficiente. Questo lavoro di tesi presenta l’integrazione di un ambiente di esecuzione basato su Kubernetes all’interno del linguaggio di programma- zione Fly. Grazie ai costrutti specifici introdotti all’interno del linguaggio FLY è possibile automatizzare completamente il processo di esecuzione di un’applicazione su Kubernetes.  

 

  • Seminario: Modeling and evaluating epidemic containment interventions via high-order relationships di Luigi Crisci

Abstract:
Le misure di contenimento per epidemie sono state al centro delle ricerche negli ultimi due anni, sin prima della pandemia da COVID-19, per ridurre le perdite di vite umane e l'impatto socio-economico della pandemia. In questo seminario esporrò il mio lavoro di tesi, incentrato sull'analisi di misure di contenimento per mitigare un processo di diffusione epidemica basato su relazioni di alto ordine tra persone e ambiente. Per modellare la rete di contatto, abbiamo scelto gli Ipergrafi, generalizzazione dei grafi in cui un arco può connettere un numero arbitrario di nodi, grazie alla loro capacità di rappresentare naturalmente relazioni di alto grado. In particolare, abbiamo usato gli ipergrafi temporali, un'estensione del concetto di Ipergrafo in cui un iperarco è attivo solo per un determinato intervallo di tempo.
Avere dati che si avvicinano a quelli di una popolazione reale è fondamentale: per questo motivo, abbiamo costruito un framework che consente di creare popolazioni sintetiche a partire da dati del mondo reale. Inoltre, abbiamo definito una simulazione ad agenti che simula la routine di una popolazione reale, fornendo in output un dataset di mobilità contenente sia informazioni spaziali che temporali.
Infine, molteplici scenari di contenimento sono stati definiti e testati utiizzando una simulazione ad agenti per verificare l'efficacia di tali tecniche nel ridurre il numero di infetti.

Il collegamento alla ISISLab community della piattaforma Discord è disponibile qui o anche utilizzando il seguente QR Code:

ISISLab Community

Il seminario si terrà sul canale vocale #seminars della piattaforma Discord è disponibile qui o utilizzando il seguente QR Code: