Collaborazione con il progetto regionale dei dati aperti “Open Data Campania ”. Il progetto  ha l’obiettivo di diffondere sul territorio campano la cultura del dato (Open Data),  per permettere l’utilizzo dei dati nel prendere decisioni e attraverso le immagini (interattive ) mirare a spiegare i dati.

Inoltre l’ obiettivo è di costruire una community interna sugli Open Data e trasferire al personale regionale le competenze necessarie per la gestione autonoma degli Open Data.

L'idea alla base è quella di incoraggiare un cambiamento nel modo di lavorare sui dati e di introdurre modalità collaborative e di co-creazione dei dataset che, una volta sperimentate internamente, possano essere estese anche all'esterno, coinvolgendo comunità più ampie e stakeholder del territorio.

La piattaforma per la Regione Campania, realizzata con il progetto europeo ROUTE-TO-PA, denominata “Open Campania crea”, permette la collaborazione sociale  e cocreazione di dati utilizzando i dati aperti attraverso tipi diversi di visualizzazioni (datalet), realizzate con uno strumento che guida l’utente sia  più esperto o meno esperto.  Una caratteristica principale della piattaforma “Campania crea” è la creazione di dataset, in modo collaborativo e in real-time.

La piattaforma “Open Campania Crea” pubblicherà i dati con licenza di tipo aperto per garantire la fruibilità dei dati, inoltre introduce un processo che mira a rendere i dati utilizzabili, introduce standard (DCAT-AP) per l’usabilità dei dati  e indicatori di qualità per rispettare alcuni adempimenti giuridici quali tutelare eventuali informazioni sensibili, proteggere i diritti dei proprietari dei dati e incoraggiare un uso corretto dei dati.