ISISLab

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Seminario: “Kubernetes on the Fly” di Luigi Barbato

Web page di Luigi Barbato

 

Abstract: Kubernetes è un software open-source che consente di gestire ed automatizzare con efficienza cluster che sfruttano la tecnologia di containerizzazione. Grazie alle sue caratteristiche, Kubernetes consente di superare molte delle difficoltà legate alla gestione di numerosi container, fornendo scalabilità automatica, bilanciamento del carico e tutti i servizi relativi alla rete e all'archiviazione. Nonostante i vantaggi, integrare un sistema basato su Kubernetes all'interno di un'architettura di calcolo rimane estremamente complesso. In questo seminario verrà presentata l'implementazione di un ambiente di esecuzione basato su un cluster Kubernetes, in esecuzione on-premise o su cloud, all'interno di FLY. Fly è un linguaggio di programmazione domain-specific incentrato sul calcolo scientifico che permette di utilizzare servizi di cloud computing in modo semplice ed efficiente. L'utilizzo di Kubernetes all'interno di un programma FLY è reso totalmente trasparente all'utente tramite costrutti appositi che automatizzano i processi di integrazione e semplificano il lavoro dello sviluppatore.  

Il collegamento alla ISISLab community della piattaforma Discord è disponibile qui o anche utilizzando il seguente QR Code:
ISISLab Community
Il seminario si terrà sul canale vocale #seminars della piattaforma Discord è disponibile qui o utilizzando il seguente QR Code:
ISISLab Seminars in Discord