ISISLab

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Seminari di Lucio Grimaldi e Christian Gambadella

Marzo 17, 2023 @ 4:00 pm - 5:00 pm

  1. "Simulazioni ABM in Unity3D: l’architettura del client e la gestione dei messaggi" di Lucio Grimaldi

Abstract : Il panorama delle simulazioni è in grado di dare un grande apporto allo studio dei fenomeni reali. I modelli computazionali studiati per simularli, sono in grado di aumentare la conoscenza che abbiamo del mondo che ci circonda. I software sviluppati ad hoc per questi obiettivi sono creati per riprodurre il fenomeno che deve essere modellato, osservato e analizzato con il fine di imparare qualcosa di nuovo. La natura articolata e complessa dei fenomeni e dei modelli, fa si che lo sforzo si è concentrato sempre sulla tecnica di implementazione, sull’ottimizzazione e raramente sulla loro rappresentazione grafica e sulla capacità che essi hanno di trasmettere le informazioni a chi non è un esperto del settore. Il progetto sviluppato è diviso in tre macro aree che corrispondono alla creazione di una metodologia di astrazione e prototipazione dei modelli di simulazione su motore di simulazione MASON per la prima parte, ad un middleware in grado di far comunicare MASON e il motore grafico Unity 3D sviluppato da me ed infine un’ultima parte riguardante l’implementazione grafica in Unity3D.

2. "Knowledge Graph e IoT: una revisione sistematica della letteratura" di Christian Gambardella

Un Knowledge Graph rappresenta una rete di entità del mondo reale, come
oggetti, eventi, situazioni o concetti, e illustra le relazioni tra di esse. Queste
informazioni vengono di solito immagazzinate, come suggerisce il nome, in
una base di dati a grafo e poi visualizzate nella medesima forma. Questa
tecnologia, annoverata tra le cosiddette Semantic Web Technology, continua
a diffondersi a macchia d’olio, aumentando in numero (ad esempio il Google
Knowledge Graph supera le 500 milioni di entità) ma anche e sopratutto nelle
possibili applicazioni: proprio tenendo a mente questo ci siamo chiesti quale
fosse lo stato dell’arte in ambito Internet of Things, perno fondamentale della
quarta rivoluzione industriale e delle “città del futuro”. L’obiettivo della
nostra ricerca, effettuata su 1733 articoli prelevati da Scopus e pubblicati
in lingua inglese tra il 2013 e il 2022, è definire una fotografia quanto più
ampia e dettagliata del connubio tra i due mondi.
Scopo di questo breve seminario sarà riassumere le metodologie usate in fase di
revisione ed illustrare i principali risultati del nostro lavoro.