“Lexical Search Engine: ricerche lessicali basate su Knowledge Graph” di Crescenzo Mazzone
Abstract: I knowledge graph sono nati con lo scopo di modellare le informazioni presenti sul web secondo una struttura a grafo.
Vengono utilizzati negli ambiti più svariati, dalla ricerca nei motori di ricerca come Google o negli assistenti virtuali come Alexa, per modellare domini di interesse, per istruire modelli di machine learning e intelligenza artificiale.
I knowledge graph possono essere utilizzati anche per effettuare ricerche lessicali e diversi knowledge graph sono stati definiti per questo preciso scopo. Quali sono i migliori? Questa è la domanda alla quale cercheremo di rispondere in questo seminario. Vedremo le risorse che possono essere interrogate per abilitare una ricerca lessicale, come le abbiamo valutate e confrontate sia da un punto di vista qualitativo che da un punto di vista di performance in termini di tempi di risposta, riportando sfide riscontrate e soluzioni adottate.
Il collegamento alla ISISLab community della piattaforma Discord è disponibile qui o anche utilizzando il seguente QR Code:
ISISLab Community
Il seminario si terrà sul canale vocale #seminars della piattaforma Discord è disponibile qui o utilizzando il seguente QR Code: