Il progetto

Il nostro progetto mira ad integrare gli strumenti di CoFFEE  all'interno di Jazz e Rational Team Concert per supportare la collaborazione strutturata e migliorare la cooperazione all'interno del team. CoFFFEE offre strumenti altamente configurabili che consentono di adattare il loro comportamento (in fase di esecuzione) in base alle esigenze, scegliendo, ad esempio, i tipi di contributi, i meccanismi di collegamento, l'etichetta, ecc. CoFFEE è un progetto open source basato su Eclipse Communication Framework ed è ospitato su Sourceforge .

Il progetto è stato premiato con una sovvenzione di 25.000$ da IBM come IBM Jazz Innovation Awards 2008.

Il team

Il team di ricerca guidato da Vittorio Scarano, consiste di:

News e prossimi passi


Maggiori dettagli

CoFFEE è una suite di applicazioni progettate per supportare l'apprendimento cooperativo in un contesto face-2-face; è stato realizzato durante il progetto europeo finanziato da 3 anni, denominato Lead, ed è disponibile su Sourceforge  dal settembre 2008. Lo scenario di utilizzo mescola comunicazione face-2-face e comunicazione mediata dal computer, laddove quest'ultima si verifica in uno spazio di lavoro digitale condiviso, fornito da CoFFEE , a cui tutti gli studenti possono accedere simultaneamente. Il nostro progetto mira a integrare gli strumenti di COFFEE in Jazz in modo che il team di Jazz sia arricchito da una serie di strumenti di collaborazione strutturati

CoFFEE è una suite di applicazioni Rich Client basate su Eclipse: le applicazioni principali sono il Controller CoFFEE (insegnante) e il Discusser (studente). Oltre al Controller e ai Discusser è possibile eseguire un set di strumenti collaborativi. Gli strumenti di discussione principali sono lo Chat strutturata (a destra, in alto) e uno strumento di discussione grafico (a destra, a metà). Lo strumento di chat strutturata fornisce uno spazio per i dibattiti sincroni strutturati in alberi e categorie (un albero per ogni categoria). Lo strumento di discussione grafico fornisce uno spazio per la comunicazione sincrona organizzato come un grafico, con casella di testo e collegamenti. Sono estremamente versatili e possono essere configurati in fase di runtime in modo che sia possibile scegliere, ad es., tipi di notazione per i contributi, permessi di lettura / scrittura, etichette sui connettori. Altri strumenti interessanti includono un posizionometro (sistema di votazione) e un editor di testo condiviso (con turn-taking).

Jazz implements a platform to support collaboration over the whole software development lifecycle. In particular it enhances the team and process awareness among the members of the development team, to coordinate efforts towards results. This approach is based on a scenario where the objective is clear and defined, and each task can be defined and scheduled as a working item in the development process. Nevertheless, there are phases in the development process which require collaboration within the team to clarify and define objectives: examples are the requirements development phase, the system design and the work planning. This kind of phases requires synchronous communication channels able to support knowledge sharing, brainstorming, ideas generation, but also decision making.

Un profilo della ricerca pianificata. Il piano consiste nell'integrare gli strumenti CoFEE all'interno di Jazz, in primo luogo, in modo che offrano un insieme più ricco di strumenti collaborativi per il team. Quindi, procederemo incorporando gli artefatti di questi strumenti (ad es. Una discussione a thread o lo schema grafico) in Jazz. Si verificherà associando discussioni strutturate "in diretta" (sia in forma di thread che di grafica) ai tipi esistenti di elementi di lavoro o creando un nuovo tipo di elemento di lavoro.

Impact. L'utilizzo di discussioni strutturate e strumenti di progettazione collaborativi in Jazz ha un'immediata applicazione nel contesto educativo in cui le scelte progettuali possono essere discusse tra gli studenti e con il tutor / insegnante / team leader. Ma tanto più interessanti appaiono anche le applicazioni di questi strumenti nel processo di sviluppo del software professionale, a causa degli evidenti vantaggi di una collaborazione strutturata e agile nei confronti della prototipazione rapida, del ciclo di rilascio e dei test.

Stato attuale. Progettando l'integrazione di CoFFEE in Jazz, abbiamo definito diversi obiettivi:

Nella figura seguente mostriamo CoFFEE integrato all'interno di Rational Team Concert, e in particolare il pulsante per avviare gli strumenti CoFFEE, lo strumento di discussione strutturata di fronte ad alcuni altri strumenti di CoFFEE e le discussioni di CoFFEE sugli archivi di Jazz.

Le slides sonodisponibile  qui.

Nella demo mostriamo:

Link di CoFFEE

CoFFEE è disponibile su  Sourceforge dal Settembre 2008.