L'evento nazionale conclusivo del progetto "StartUPP – Modelli, Sistemi e Competenze per l’implementazione dell’ufficio per il processo” " del Ministero della Giustizia finanziato dal #PON “Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020”, organizzato dall'Università degli Studi di Salerno e lil distretto di Corte d'appello di Salerno.

L’evento si è svolto il 29 settembre, dalle ore 10.00, presso l’Aula Magna della palazzina “Antonio Genovesi” della cittadella giudiziaria. Alla presenza del Sottosegretario al Ministero della Giustizia, Andrea Delmastro Delle Vedove, si sono susseguiti gli interventi dei responsabili scientifici delle sei università capofila, affiancati dai rappresentati dei distretti delle Corti d’Appello aderenti al progetto, che hanno condiso con la platea le relazioni conclusive delle azioni di miglioramento in materia di efficientamento delle prestazioni degli uffici giudiziari attraverso l’innovazione tecnologica, il supporto organizzativo alla informatizzazione, la disseminazione di specifiche innovazioni e il supporto al change management.
La tavola rotonda di chiusura dei lavori ha coinvolto tutti i partecipanti sul tema dell’organizzazione, dell’innovazione e dell’intelligenza artificiale negli uffici giudiziari.
Guidati dalla già Presidente di Corte d'Appello di Salerno, dott.ssa Iside Russo, l’Università degli Studi di Salerno, rappresentata dalla prof.ssa Gabriella Piscopo, Program Manager del progetto, dal prof. Luigi Kalb, Ordinario di Procedura Penale e dal prof. Vittorio Scarano, Ordinario di Informatica, il Distretto di Corte d’Appello di Salerno, rappresentato dal dott. Antonio Ansalone, RID Giudice Civile del Tribunale di Salerno (Delegato dal Presidente Ciampa), dal dott. Giuseppe Borrelli, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Salerno e dalla dott.ssa Francesca Del Grosso, Dirigente Amministrativo della Corte d’Appello di Salerno, e il CISIA – Coordinamento Inter-distrettuale per i Sistemi Informativi Automatizzati – di Napoli rappresentato dal suo Dirigente, ing. Giovanni Malesci, si sono confrontati sul ruolo dell'Intelligenza Artificiale nella giustizia.
È stata l'occasione per presentare il prototipo “ISA – Intelligent Support Assistant”, Assistente Virtuale Personale a supporto del personale degli Uffici Giudiziari, progettato in questi mesi dal #teamUnisa con la collaborazione del Distretto di Corte d’Appello di Salerno e del CISIA di Napoli. Da poco autorizzato alla sperimentazione dal Ministero della Giustizia, per tramite del DGSIA, ISA è ritenuto un valido strumento di supporto agli operatori degli uffici giudiziari, garantendo una semplificazione delle procedure e un accesso immediato alle informazioni statistiche, organizzative, giuridiche e procedimentali di utilità collettiva.