Roberta Gambardella

Laurea [Triennale]

Relatore

Prof. Vittorio Scarano

Tutor

Dott.ssa Maria Angela Pellegrino

Indice

Cosa studio?

Gli approcci per la valutazione e il miglioramento degli open data

Diario

Settimana Argomenti Riferimenti Utili
1 Formulazione degli obiettivi
2 Studio degli approcci
3 Studio dei meccanismi per literature review
4 Sistematizzazione del processo
5 Recupero delle fonti e articoli da analizzare
6 Analisi degli articoli individuati
7 Studio del materiale

Materiale

Software

Riferimenti

Seminari

La mia tesi

Titolo: Revisione sistematica della letteratura sull’analisi degli approcci per la valutazione e il miglioramento della qualità degli open data

Abstract:
Con il termine Open Data si fa riferimento ad alcuni tipi di dati (informazioni, dati numerici, ecc.) che possono essere liberamente utilizzati, riutilizzati e redistribuiti. Per poterli utilizzare bisogna valutare la qualità dei dati cioè la ‘’fitness for use’’.
Da qui nasce l’obiettivo della tesi, di effettuare un’analisi di quali sono gli approcci per valutare e migliorare la qualità degli open data.
Verranno presentati i risultati di una revisione sistematica della letteratura che riassume e confronta varie metodologie di valutazione della qualità dei dati.
Per la ricerca dei documenti è stato utilizzato Scopus come database. Sono state definite le keyword, i criteri di inclusione ed esclusione e dall’analisi degli abstract sono stati recuperati 74 documenti da esaminare.
In particolare, sono stati raggruppati e confrontati i risultati in diversi schemi suddivisi in base al formato dei dati e la tipologia di metrica utilizzata.
I documenti sono stati categorizzati per obiettivo, livello di automazione, ambito, tipologia dei dati analizzati e tipo di approccio.
L’analisi ha rivelato dunque che la maggioranza dei documenti si focalizza sulla valutazione della qualità degli OD, su un approccio reattivo, e lavora principalmente su Linked Data.

Bibliografia

  1. Autori, Titolo. [Conferenza|Giornale]. Altro. Anno