Gerardo Donnarumma

Laurea Triennale

Relatore

  1. Professor: Vittorio Scarano

    Co-relatore

  2. Dottoranda: Maria Angela Pellegrino

    Tutor

  3. Dottoranda: Maria Angela Pellegrino

Indice

Cosa studio?

Studio Informatica all'Università degli Studi di Salerno.
Da autodidatta sto cercando di verticalizzare le mie competenze nello sviluppo Web.

Diario

Settimana Argomenti Riferimenti Utili
1 Studio della terminologia: ontologies, Semantic Web, Knowledge graph, Link Open Data, ecc... http://krnet.gagabox.com/board/data/dprogram/792/T2-1.pdf
2 Fasi iniziali sullo studio in particolare delle ontologie. http://krnet.gagabox.com/board/data/dprogram/792/T2-1.pdf
3 Ricerca di tool e web application per la visualizzazione, creazione e manipolazione delle ontologie. http://vowl.visualdataweb.org/webvowl.html https://protege.stanford.edu/
4 Analisi dei tool precedentemente analizzati. Studio delle funzionalità comuni, delle differenze, della User Experience. http://vowl.visualdataweb.org/webvowl.html https://protege.stanford.edu/ https://comodide.com/
5 Studio dei diversi modi di manipolare (RDF, RDFS, OWL) e rappresentare (Grafo, UML) un'ontologia. https://www.w3.org/RDF/ , https://www.w3.org/OWL/
6 Studio della UI e delle varie tecnologie da utilizzare per poter sviluppare un tool per la creazione e manipolazione di ontologie.
7 Approfondimento sulle seguenti domande: "Qual è il miglior modo di far visualizzare un'ontologia? Mapolare l'ontologia sulla visualizzazione stessa o tramite un modulo esterno? Rispetto alle tecnologie in precedenza analizzate quali scelte attuare? Quali sono le funzionalità che il tool dovrebbe assolutamente avere?".
8 Preparazione di un primo seminario per condividere le risposte ottenute alle domande in precedenza poste e per ottenere proposte sulla realizzazione del tool.
9 Inizializzazione dell'applicazione per la visualizzazione, creazione e manipolazione delle ontologie. L'applicazione sarà implementata in JavaScript con l'utilizzo della libreria React.js.
10 Per gestire al meglio un'ontologia, ho realizzato un modulo JavaScript per trasformare un'ontologia dal formato XML in un oggetto JavaScript con alcune particolarità.
11 Una delle visualizzazioni dell'ontologia è sottoforma di grafo. Per fare ciò ho utilizzato la libreria react-d3-graph https://www.npmjs.com/package/react-d3-graph https://danielcaldas.github.io/react-d3-graph/docs/index.html

Materiale

Software

Riferimenti

  1. Documentazione ufficiale di RDF: https://www.w3.org/RDF/
  2. Documentazione ufficiale di OWL: https://www.w3.org/OWL/
  3. Documentazione ufficiale di JSON-LD: https://www.w3.org/2018/jsonld-cg-reports/json-ld/

Seminari

Seminario del 23/06/2021 alle ore 15:00

Tiitle: Tool per la creazione e manipolazione di ontologie
Abstract: le ontologie ci permettono di rappresentare ad alto livello dei dati nella forma di Knowledge Graph. Sono un strumento concettuale per conciliare la conoscenza di un dominio da parte degli utenti e i dettagli tecnici su come queste info sono implementate. Da un punto di vista tecnico, l'ontologia modella classi e relazioni, dominio e range di proprietà in termini di classi e vincoli di cardinalità. L'obiettivo del seminario è condividere e discutere delle scelte progettuali e tecnologiche per sviluppare una web app standalone e un plugin SPOD per la creazione e manipolazione delle ontologie.

La mia tesi

Titolo: Piattaforma per la creazione e manipolazione di ontologie

Abstract:

La semantica è quella parte del linguaggio che permette la comprensione del significato preciso delle parole.
Il Web è l'utilizzo dell'ipertesto tramite la rete internet.
Il Web Semantico comprende tutto ciò che ci consente di comunicare dei significati tramite web, comprendendo pienamente ciò che gli viene richiesto.
Il Web Semantico consiste nella trasformazione del World Wide Web dove i documenti sono associati ad informazioni e i dati specificano le informazioni in modo chiaro e senza fraintendimenti.
La semantica è data dalle ontologie, le quali ci permettono di rappresentare ad alto livello dei dati nella forma di Knowledge Graph. Sono un strumento concettuale per conciliare la conoscenza di un dominio da parte degli utenti e i dettagli tecnici su come queste info sono implementate. Da un punto di vista tecnico, l'ontologia modella classi e relazioni, dominio e range di proprietà in termini di classi e vincoli di cardinalità.
La semantica viene poi sviluppata dettagliatamente da linguaggi come RDF (Resource Description Framework), OWL (Ontology Web Language), JSON-LD (JavaScript Object Notation for Linking Data).
L'obiettivo del mio percorso di tesi è la progettazione e lo sviluppo di una piattaforma che permetta di visualizzare, creare e manipolare ontologie di uno specifico dominio. Un'applicazione user-friendly, pensata non solo per gli esperti delle ontologie, dove chiunque possa facilmente implementare le proprie ontologie oppure integrare ontologie già esistenti senza conoscerne i dettagli implementativi.
La piattaforma è stata pensata per essere sia una Web Application che un Plugin per SPOD. SPOD è una Social Platform for Open Data, essa consente di fare discussioni utilizzando i dati aperti e tramite un processo guidato, consente la creazione degli Open Data. Ogni utente ha uno spazio personale, in cui è possibile aggiungere visualizzazioni di Dataset di Open Data, indirizzi web e note da utilizzare successivamente in una discussione.

Bibliografia

  1. Autori, Titolo. [Conferenza|Giornale]. Altro. Anno