Lorenzo Fasolino

Laurea Magistrale

Indice

Materiale

Software

Docker
Next.js
Go
MongoDB
React

Riferimenti

Azure ARM template
Aws IAM
Aws ABAC

La mia tesi

Titolo: Company Assistant

Abstract:
CompanyAssistant è una piattaforma web che offre le seguenti funzionalità:

  • Gestione di macchine virtuali. In questo caso l’admin della piattaforma ha la possibilità di creare macchine virtuali adatte alle esigenze dell’azienda e del singolo utente con pochi click. Il tutto restando all’interno della piattaforma, quindi senza interagire con ambienti esterni. Inoltre ha la possibilità di visualizzare lo stato delle macchine e il loro utilizzo.

  • Utilizzo di macchine virtuali tramite desktop remoto. In questo caso l'utente della piattaforma può accedere da remoto alle diverse macchine virtuali assegnate e può sfruttare tutta la potenza di calcolo di queste ultime. Il tutto è possibile anche utilizzando fisicamente una macchina poco performante per accedere alla web app. Inoltre grazie ai cognitive serives di Azure, vengono suggeriti, in modo intelligente, i tag da assegnare alle macchine e le configurazioni ideali in base all'utilizzo.

  • Utilizzo di provider multipli. CompanyAssistant offre la possibilità di poter utilizzare diversi cloud provider. Attualmente sono supportati Amazon AWS e Microsoft Azure. C'è inoltre la possibilità di aggiundere diversi account andando a creare quello che può essere un pool di account di multipli porvider. In questo modo l'utente potrà selezionare a suo piacimento l'account da utilizzare per la creazione delle risorse.

  • Access Managment. È prevista la gestione avanzata degli utenti e dell'accesso alle risorse. C'è la possibilità di andare a creare dei gruppi di lavolo a cui associare determinate risorse. Inoltre è possibile assegnare dei ruoli, ad ogni utente, che andranno a defireire quali azioni l'utente potrà esegurie sulle risorse a cui ha acesso.