Ciro Maiorino

Laurea Triennale

Relatore

  1. Professore Vittorio Scarano

    Tutor

  2. Dottor Daniele Monaco

Indice

Cosa studio?

Sono uno studente del corso di laurea triennale in informatica.

Diario

Settimana Argomenti Riferimenti Utili
1 Fondamenti dell'editor di Unity e C#, lezioni di scripting unity base e intermedie https://learn.unity.com/project/tanks-tutorial - https://learn.unity.com/project/beginner-gameplay-scripting- https://learn.unity.com/project/intermediate-gameplay-scripting
2 Fasi iniziali per il progetto in unity relative allo stuttura della simulazione dei trasporti.Ricerca e utilizzo di tool per la creazione di aspetti della scena https://assetstore.unity.com/packages/3d/vehicles/land/school-bus-simple-isometric-106250 https://assetstore.unity.com/packages/tools/modeling/it-s-a-road-tool-9920
3 Studio di pathfinding A* tramite documentazione e test project https://arongranberg.com/astar/
4 Applicazione di A* alla simulazione e sotituzione del tool per la creazione della strada e inserimento animazioni per gli agenti https://assetstore.unity.com/packages/3d/characters/easyroads3d-free-v3-987
5 Sostituzione del modello del bus con bus basilare modificato tramite il tool ProBuilder e prime fasi della scrittura dello scripting su A* https://unity3d.com/unity/features/worldbuilding/probuilder
6 Realizzato lo spawning degli agenti.Studio e prima implementazione della collision avoidance.Aggiunti commenti al codice scritto e refactoring. https://arongranberg.com/astar/docs/localavoidance.html
7 Completamento dell'implementazione della collision avoidance,il disabling del path e primo studio delle curve di Beizer https://it.wikipedia.org/wiki/Curva_di_Bézier#:~:text=La%20curva%20inizia%20in%20P,punti%20di%20controllo%20sono%20collineari.
8 Integrato tool per il movimento del bus https://assetstore.unity.com/packages/tools/utilities/b-zier-path-creator-136082
9 Gestione fermate del bus N/D
10 Completata fase di simulazione degli agenti su un mezzo di trasporto e inizio studio sull'utilizzo degli effetti particellari per simulare il virus https://learn.unity.com/tutorial/introduction-to-particle-systems#6025fdd9edbc2a112d4f0134
11 Creata la scena basata sulla tratta di trasporti della città di Obuse, Creazione del percorso e modifiche alle fermate in modo da poter scegliere una media di pendolari per ogni fermata, aggiunta del sistema di accellerazione e pausa N/D
12 Modificata la strada e il path seguito dal bus, aggiunta GUI per velocizzare , rallentare e fermare la simulazione. Aggiunto orologio alla GUI. Permesso al bus di rispettare gli orari prestabiliti. Modifiche al sistema di scelta della fermata da parte degli agenti. Aggiunta telecamera manuale e automatica. Iniziata la fase di Bug solving N/D
13 Ultimata la simulazione tramite bug solving e ottimizazzione permettendo alla simulazione di operare a 5x senza cali di framerate.Aggiunto un sistema di stampa dei dati su un file csw al termine di ogni simulazione N/D

Materiale

Software

  • Unity Editor
  • Visual Studio

Seminari

17/04/2021 - Simulazione ad agenti: Contagio di virus su mezzi di trasporto
28/10/2021 -Simulazione ad agenti nei trasporti: Movimenti e comportamenti dei mezzi di trasporto

La mia tesi

Titolo: Simulazione ad agenti nei trasporti: Movimenti e comportamenti dei mezzi di trasporto

Abstract:

Data la pandemia di Covid-19 si sono dovuti effettuare vari studi e ricerche
sull’argomento in ogni ambito. Lo scopo di questa tesi è la realizzazione di una
simulazione basata su agenti che utilizzano un mezzo di trasporto pubblico in periodo
di pandemia. Tramite questa simulazione è possibile ottenere dati statistici sui contagi
che avvengono in una giornata sulla tratta del mezzo di trasporto. La simulazione è
stata realizzata in Unity 3D. Per la simulazione sono stati utilizzati dati reali ottenuti
da un articolo scientifico riguardante i trasporti nella città giapponese di Obuse
pubblicato da Elsevier LTD. nel 2020. In questa tesi oltre ad una osservazione generale
sul lavoro di simulazione svolto sarà analizzato nel dettaglio la parte di quest’ultimo
che riguarda i mezzi di trasporto e le strade, dalla loro modellazione, all’utilizzo fatto e
le difficoltà incontrate nel loro utilizzo.

Bibliografia

[1] Apple. Covid-19 - mobility trends reports, 2021.
[2] Dilyana Budakova and Velyo Vasilev. Applying unity as a simulation
platform for modelling the behaviour of a non-player character and
for illustrating the work of studied algorithms. Journal” Fundamental
Sciences and Applications”, 26(1):1–4, 2020.
[3] David Cherry. Rvo collision avoidance in unity 3d. Distributed Research
Experiences for Undergraduates in Computer Science and Engineering,
DREU2013, 2013.
[4] Centers for Disease Control, Prevention, et al. Covid-19 travel
recommendations by destination, 2020.
[5] Aron Granberg. A pathfinding project website, 2011.
[6] Aron Granberg. A
pathfinding project. Get Started with The A
Pathfinding Project, 2014.
[7] Arief Hidayat, Shintaro Terabe, and Hideki Yaginuma. Estimating
bus passenger volume based on a wi-fi scanner survey. Transportation
Research Interdisciplinary Perspectives, 6:100142, 2020.
[8] J Maiero, M Weier, and D Zielasko. Simulation of a virtual reality environment
for cognitive and motoric testing with unity and a mechanical
treadmill. A* algorithm, 2021.
[9] Baichuan Mo, Kairui Feng, Yu Shen, Clarence Tam, Daqing Li, Yafeng
Yin, and Jinhua Zhao. Modeling epidemic spreading through public
transit using time-varying encounter network. Transportation Research
Part C: Emerging Technologies, 122:102893, 2021.
[10] David E Singh, Maria-Cristina Marinescu, Miguel Guzm’an-Merino,
Christian Dur’an, Concepci’on Delgado-Sanz, Diana Gomez-Barroso,
and Jesus Carretero. Simulation of covid-19 propagation scenarios in
the madrid metropolitan area. Frontiers in public health, 9:172, 2021.
[11] Unity. Create and grow more with unity, 2005.
[12] Unity. Probuilder, 2008.
[13] Unity. Powering cameras for films and games, 2018.
[14] Nan Zhang, Wei Jia, Peihua Wang, Chung Hin Dung, Pengcheng Zhao,
Kathy Leung, Boni Su, Reynold Cheng, and Yuguo Li. Changes in local
travel behaviour before and during the covid-19 pandemic in hong kong.
Cities, 112:103139, 02 2021.