Andrea Amorosini

Laurea Triennale

Relatore

  1. Vittorio Scarano

Tutor

  1. Qualifica Nome e Cognome
  2. Qualifica Nome e Cognome

Indice

Cosa studio?

Sono uno studento del corso di laurea triennale in informatica, con particolare interesse verso lo sviluppo di IA e lo sviluppo di spazi 3D.

Diario

Settimana Argomenti Riferimenti Utili
1 Fondamenti dell'editor di Unity (Unity Editor, GameObjectsm Telecamere, Componenti, effetti fisici, illuminazione), lezioni di scripting unity base e intermedie (fuznioni base, Transform, LERP, Component, Input, Time, Instantiate, Invoke, Enumeration, Properties, Inheritance, Interfacce, Namespace, Coroutines, Quaternion, Delegate, Attributes, Event) https://learn.unity.com/project/tanks-tutorial - https://learn.unity.com/project/beginner-gameplay-scripting- https://learn.unity.com/project/intermediate-gameplay-scripting
2 Fasi iniziali per il progetto su unity relativo allo studio del comportamento di automi in un ambiente ristorante di cui: modellazione dello spazio di simulazione (il ristorante), implementazione di un sistema di controllo per la telecamera principale, implementazione del modello di un agente con annesse animazioni e implementazione di un sistema di controllo per il suddetto agente con input utente. https://docs.unity3d.com/Manual/AnimationSection.html https://docs.unity3d.com/Manual/Navigation.html
3 Implementazione di pathfinding A* per il movimento del personaggio e creazione dei sistemi di spawning per gli agenti https://arongranberg.com/astar/docs/
4 Creazione di un IA basilare per il movimento degli agenti e primo approccio alla Collision Avoidance https://github.com/snape/RVO2-CS
5 Prime prove di implementazione del Collision Avoidance in ambiente controllato e prova in ambiente di simulazione
6 Implementazione Local Avoidance nella simulazione e ottimizzazione del grafo per il pathfinding https://arongranberg.com/astar/docs_beta/local-avoidance.html
7 Lavoro di ottimizzazione e testing sulla simulazione
8 Lavoro sull'IA basilare degli agenti e lavori di ottimizzazione e testing
9 Ottimizzazione della gestione dei clienti tramite Object pooling https://learn.unity.com/tutorial/introduction-to-object-pooling
10 Studio e Implementazione dell'IA dei clienti attraverso una macchina a stati finiti https://faramira.com/implementing-a-finite-state-machine-using-c-in-unity-part-1/
11 Prima implementazione dell'IA con FSM nell'ambiente di simulazione
12 Fix all'implementazione dell'IA con FSM , aggiunta di un nuovo stato alla FSM e implementazione di una visulaizzazione grafica sullo stato del cliente
13 Implementazione della FSM per l'IA del cameriere
14 Aggiunta di icone di stato per camerieri e clienti , e gestione delle icone affinchè siano sempre orientate verso la telecamera
15 Aggiunta gestione per lo spawning di gruppi di clienti e la gestione dello stato del tavolo (pronto per ordinare, servito ,finito) per la gestione corretta del comportamento del cameriere
16 Aggiunta di stati per il poter rendere più realistico il flusso e aggiunta di un UI per il controllo di determinate opzioni della simulazione
17 Implementazione del sistema covid nell'ambiente della simulazione
18 Implementazione completa dell'UI della simulazione con aggiunta di opzioni per la simulazione covid, aggiunta di un pulsante di avvio della simulazione; e aggiunta di dati sulla simulazione covid e sulla simulazione base
19 Separazione della logica Contagiati dalla logica Contagiosi e aggiunte opzioni all'UI per il controllo del particle system associato al covid
20 Aggiunta gestione da UI di percentuale di contagiosi nella simulazione

Materiale

Software

  • Unity Editor
  • Visual Studio

    Riferimenti

    1. one
    2. two
    3. three

Seminari

La mia tesi

Titolo: Lorem Ipsum

Abstract:

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium, totam rem aperiam eaque ipsa, quae ab illo inventore veritatis et quasi architecto beatae vitae dicta sunt, explicabo. Nemo enim ipsam voluptatem, quia voluptas sit, aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni dolores eos, qui ratione voluptatem sequi nesciunt, neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum, quia dolor sit, amet, consectetur, adipisci velit, sed quia non numquam eius modi tempora incidunt, ut labore et dolore magnam aliquam quaerat voluptatem.

Bibliografia

  1. Autori, Titolo. [Conferenza|Giornale]. Altro. Anno