Mario Offertucci

Laurea Triennale

Relatore

  1. Prof. Vittorio Scarano
  2. Tutor aziendale

  3. Sabato Crescenzo

Cosa studio?

Sono uno studente di Informatica ed attualmente sto scrivendo il mio lavoro di tesi che tratterà un'architettura a microservizi. Il lavoro è svolto insieme al mio collega Antonio Donnarumma e l'azienda I.T. Svil

Seminari

  • 12 Novembre (14.30/15.30)

    Titolo : Presentazione iniziale del lavoro svolto

    Abstract: Prima presentazione dell'architettura realizzata durante il lavoro di tirocinio, con focus sui servizi utilizzati e sul microservizio Iside per l'interfacciamento con diverse intelligenze artificiali per la gestione di chatbot.
    Slide Qui

La mia tesi

Titolo: Architettura a microservizi per l’interfacciamento di assistenti virtuali con capacità di sintesi vocale declinate all'elaborazione del linguaggio naturale (NLP).

Abstract: Il lavoro di tesi proposto è basato sullo studio di architetture a microservizi nell'ambito di chatbot (o assistente virtuale) incentrati sulla tematica del covid-19. Lo scopo di questo lavoro è quello di fornire rapidamente risposte a principali quesiti riguardanti il virus tramite l'utilizzo dell'intelligenza artificiale (IA) utile nella comprensione dell'intento (il contesto della domanda).
Particolare attenzione è stata prestata ad utenti afflitti da disabilità visive attraverso l'implementazione di un ulteriore microservizio che, facendo uso di tecniche di text-to-speech e speech-to-text, permette la conversione di file audio in testo e viceversa.
L'applicazione è inserita all'interno di un'architettura a microservizi e fa uso di servizi come API gateway (realizzato attraverso la libreria Netflix ZUUL), service discovery (con la libreria Netflix Eureka), chatbot open source (RASA), librerie text-to-speech e speech-to-text, si interfaccia con semplici WebChat, utilizza il protocollo OAuth2 per l'autenticazione ed è tollerante ai malfunzionamenti grazia alla libreria Netflix Hystrix.
Il centro dell'applicazione è il microservizio Iside, il cui nome è ispirato alla divinità egizia della saggezza, che si occupa di interfacciarsi con l'intelligenza artificiale ed eventualmente effettuare la conversione in text-to-speech o in speech-to-text a seconda delle richieste ricevute, utilizzando un altro microservizio.
Implementazioni future prevedono l'utilizzo di questa architettura in diversi contesti realizzando più intelligenze artificiali, motivo per cui l'architettura è pensata per essere successivamente adattabile in diversi ambiti aggiungendo altre IA aggiornando l'interfaccia di Iside.