Mauro Borrazzo

Laurea Magistrale - Curriculum IoT

Ho sempre ritenuto che scrivere codice per risolvere problemi fosse un'attività per me stimolante e smanettare con diversi sistemi operativi e hardware open-source mi ha non solo divertito, ma ha anche migliorato le mie conoscenze tecniche e mi ha permesso di avere una migliore attidudine al problem solving.

Attualmente sto portando a termine il mio ciclo di Laurea magistrale, con specializzazione nell'IoT (Internet of Things). Oltre alla passione per l'informatica nata durante le scuole superiori e maturata negli anni a venire, ho una grande passione per la musica che mi ha portato a studiare pianoforte per alcuni anni e studiare chitarra come autodidatta.

Relatore

  1. Prof. VIttorio Scarano

    Co-relatore

  2. Carmine Spagnuolo

    Tutor

  3. Matteo D'Auria

Indice

Cosa studio?

Trace Me Now è un progetto proposto e in collaborazione con il prof. Vittorio Scarano, insieme a Carmine Spagnuolo e Matteo D'Auria.

Trace me now vuole essere un tool open-source volto a facilitare lo sviluppo e il deployment di applicazioni di tracciamento IoT-based, anche detto tracciamento indoor. Lo scopo è quello di permettere il tracciamento indoor di persone con bassi requisiti di budget, potenzialmente anche zero per gli utenti finali in quanto non avranno bisogno di nient'altro che del loro smartphone, e per permettere ciò vengono utilizzate tecnologie come Bluetooth Low Energy (BLE), Raspberry Pi con a supporto un back-end sviluppato con tecnologia Serverless Computing.

Diario

Settimana Argomenti Riferimenti Utili
5 Svolgimento del primo seminario e definizione degli obiettivi successivi -
4 Preparazione del seminario del 5/10/2020 riguardo il lavoro svolto finora -
3 Sperimentazione delle tecnologie e prima fase dell'implementazione -
2 Messa a punto delle tecnologie necessarie Android App with BLE, Raspberry Pi, Serverless back-end
1 Analisi della letteratura corrente riguardo la localizzazione in IoT, tecniche e tecnologie Localization, Proximity Detection, BLE, RSSI, TOA, TDOA, AOA

Materiale

Software

Riferimenti

Seminari

La mia tesi

Titolo: Trace Me Now: open-source tool for developing IoT-based localization systems

Abstract:

An open-source framework for easily developing and deploying IoT-based localization applications. It is based on Bluetooth Low Energy (BLE), Raspberry Pi, Mobile Computing, and Serverless Computing.

Bibliografia

[//]: (1. Autori, Titolo. [Conferenza|Giornale]. Altro. Anno)