Mi chiamo Vincenzo Santoro, sono nato il 7 Aprile 1993 ed ho iniziato il mio tirocinio presso ISIS Lab nell'Ottobre del 2016. Il mio lavoro di tesi consiste nell'implementazione di una datalet Timeline per il sito SPOD. Nel tempo libero sviluppo App per Android.
SPOD
SPOD sta per Social Platform for Open Data (piattaforma sociale per Open Data). SPOD consente interazioni sociali tra cittadini riguardanti open datasets provenienti da fonti differenti (dataset providers). Oxwall costituisce la base di SPOD, mentre le funzionalità aggiuntive vengono implementate tramite Plugin. All'inizio del mio lavoro di tesi ho approfondito come vengono creati i plugin in SPOD secondo il pattern architetturale Model-View-Controller (MVC). Per apprendere velocemente le tecniche necessarie per lo sviluppo di Plugin, ho consultato il "Plugin Development Crash Course", disponibile sul sito di Oxwall, ed un video tutorial in 2 parti, i cui link sono disponibili nella sezione "Link Utili".
Timeline: requisiti e funzionalità
Dopo aver appreso come funzioni lo sviluppo di plugin in Oxwall, il mio lavoro si è concentrato verso 6 diverse opzioni sul come implementare le timeline su SPOD: Chronozoom, Crossfilter, Timeline, GoogleCharts, Timeline JS3 e Timemapper. Inoltre ho selezionato i requisiti a cui attenersi affinchè il tool scelto fosse adatto alle esigenze di SPOD:
- Supporto per le immagini
- Possibilità di definire un intervallo
- Possibilità di zoomare un dato intervallo di tempo
- Possibilità di cliccare sugli eventi per ottenere maggiori informazioni
- Geo localizzazione
- Open source
Questo lavoro di ricerca e confronto è culminato in un seminario che ho tenuto nei primi di dicembre in cui ho discusso con il resto dei membri dell'ISIS Lab quale fosse la scelta migliore. Al termine del seminario, la scelta è ricaduta su Timeline JS3.
Timeline JS3
Timeline JS3 è un tool open source sviluppato dalla Northwestern University tramite il suo team Knight Lab che permette di realizzare Timeline ricche e interattive. È stato usato da più di 250.000 persone tra cui anche i quotidiani Time, Le Monde e CNN. È disponibile in più di 60 lingue ed il suo codice sorgente è liberamente accessibile su GitHub. Permette agli utenti meno esperti di scrivere i dati della timeline attraverso un Google spreadsheet, mentre gli utenti più esperti possono avvalersi di JSON e Javascript per l'immissione dei dati e CSS per la personalizzazione grafica della timeline.
Link Utili
Spod: http://spod.databenc.it/
Plugin Development Crash Course: https://wiki.oxwall.com/dev:crash-course
Oxwall Development Series: Parte 1; Parte 2
Timeline JS3: Sito Ufficiale; GitHub