Email: orl.dambrosio@gmail.com
SOF - Simulation Optimization Framework
Breve panoramica
SOF è un framework che sfrutta la potenza di calcolo messa a disposizione dagli ambienti cloud allo scopo di realizzare strategie di ottimizzazione di simulazioni efficienti ed efficaci.
In particolare, permette di eseguire simulazioni in ambiente di calcolo distribuito nel quale è possibile eseguire la stessa simulazione, avente però un insieme di input diversi. Per ottenere questa funzionalità è richiesto un approccio cloud.
Per cloud si intende un insieme di tecnologie che permettono, tipicamente sotto forma di un servizio offerto da un provider al cliente, di memorizzare/archiviare e/o elaborare dati (tramite CPU o software) grazie all'utilizzo di risorse hardware/software distribuite e virtualizzate rese disponibili (per la maggior parte a pagamento) in rete.
SOF si basa su Apache Hadoop, e si adatta a qualsiasi ambiente remoto sul quale quest'ultimo è installato e configurato senza aver bisogno di alcun altro intervento da parte dell'utente, a patto di avere un accesso SSH.
Esso dispone di una interfaccia (anche a linea di comando) con la quale l'utente può avviare e creare simulazioni.
SOF è diviso in due moduli principali: core e client.
Obiettivo
L'obiettivo di questo lavoro è quello di sviluppare il modulo lato client di SOF utilizzando JavaFX.
Strumenti
- Apache Hadoop
- JavaFX
Riferimenti
- Tom White, Hadoop: The Definitive Guide,Third Edition, May 2012.
- Chuck Lam, Hadoop in Action, December 2010.
- Sameer Wadkar, Madhu Siddalingaiah and Jason Venner, Pro Apache Hadoop, Analyze large volumes of data in amazingly short wall-clock intervals, September 2014.
- Srinath Perera Thilina Gunarathne, Hadoop MapReduce Cookbook, Recipes for analyzing large and complex datasets with Hadoop MapReduce, February 2013.
- JavaFX Tutorial by Oracle
- JavaFX API Documentation