Email:  orl.dambrosio@gmail.com

SOF - Simulation Optimization Framework

Breve panoramica
SOF è un framework che sfrutta la potenza di calcolo messa a disposizione dagli ambienti cloud allo scopo di realizzare strategie di ottimizzazione di simulazioni efficienti ed efficaci.
In particolare, permette di eseguire simulazioni in ambiente di calcolo distribuito nel quale è possibile eseguire la stessa simulazione, avente però un insieme di input diversi. Per ottenere questa funzionalità è richiesto un approccio cloud.
Per cloud si intende un insieme di tecnologie che permettono, tipicamente sotto forma di un servizio offerto da un provider al cliente, di memorizzare/archiviare e/o elaborare dati (tramite CPU o software) grazie all'utilizzo di risorse hardware/software distribuite e virtualizzate rese disponibili (per la maggior parte a pagamento) in rete.
SOF si basa su Apache Hadoop, e si adatta a qualsiasi ambiente remoto sul quale quest'ultimo è installato e configurato senza aver bisogno di alcun altro intervento da parte dell'utente, a patto di avere un accesso SSH.
Esso dispone di una interfaccia (anche a linea di comando) con la quale l'utente può avviare e creare simulazioni.
SOF è diviso in due moduli principali: core e client.
 
Obiettivo
L'obiettivo di questo lavoro  è quello di sviluppare il modulo lato client di SOF utilizzando JavaFX.
 
Strumenti

  • Apache Hadoop
  • JavaFX

 
Riferimenti

  1. Tom White, Hadoop: The Definitive Guide,Third Edition, May 2012.
  2. Chuck Lam, Hadoop in Action, December 2010.
  3. Sameer Wadkar, Madhu Siddalingaiah and Jason Venner, Pro Apache Hadoop, Analyze large volumes of data in amazingly short wall-clock intervals, September 2014.
  4. Srinath Perera Thilina Gunarathne, Hadoop MapReduce Cookbook, Recipes for analyzing large and complex datasets with Hadoop MapReduce, February 2013.
  5. JavaFX Tutorial by Oracle
  6. JavaFX API Documentation