Nome: Armando
Cognome: Faggiano
Contatti: armando.faggiano@gmail.com
Relatori: Vittorio Scarano, Nicola Lettieri, Delfina Malandrino.
Un approccio olistico per l’analisi di reti
Sinossi
Breve sommario:

  1. Overview del lavoro di tesi
  2. Seminario
  3. Nuovi spunti
  4. Seminario
  5. La ricetta
  1. Overview del lavoro di tesi

Il lavoro di tesi è incentrato sullo sviluppo di metodi avanzati di trattamento e analisi di documenti giuridici e delle relazioni esistenti tra loro. L’attenzione si concentrerà, in particolare, sulla giurisprudenza dell’Unione Europea, una mole consistente di dati e metadati rispetto alla quale è emersa, in ambito giuridico, la necessità di strumenti più avanzati di information retrieval, visualizzazione e, soprattutto, analisi.
Una possibile soluzione a questa esigenza è stata identificata nell’utilizzo della rete, una metafora su cui si possono poggiare svariati ambiti (vedremo che tale considerazione aprirà nuovi sviluppi), in connubio con le metriche della network analysis.
Il risultato di questa analisi sarà la visualizzazione delle informazioni su un grafo che garantirà un riscontro grafico immediato e darà la possibilità di navigare le informazioni e scegliere diversi punti di focus in base alle esigenze. Il primo artefatto per rispondere a queste esigenze è stato EUCaseNet, presentato nel primo seminario.

  1. Seminario

Metodi avanzati di trattamento, visualizzazione e analisi della giurisprudenza UE
Abstract: In questo seminario sarà presentato EUCaseNet, uno strumento progettato per rispondere, in maniera innovativa, alle esigenze degli studiosi e degli operatori del diritto. Il tool messo a punto ha due funzioni:
1) implementare modalità di accesso visuale alle sentenze emesse dalla Corte di giustizia dell'Unione europea;
2) sperimentare l'uso di tecniche di social network analysis nello studio della giurisprudenza comunitaria.
Sarà fornita una breve introduzione sul contesto di riferimento e sulla social network analysis e saranno ripercorse le fasi e le scelte architetturali effettuate durante la realizzazione di EUCaseNet.
Ad oggi, tale tool, è in grado di visualizzare ed effettuare l'analisi di una tipologia specifica di dati ma ci si è prefissati l'obiettivo di estendere l'utilizzo a una base documentale generica.
Presentazione in formato pdf del Seminario tenuta in data 01-10-2014
 

  1. Nuovi spunti

Ingolositi dalla natura fortemente astratta è emersa l’importanza di estendere questo tool all’analisi di una rete “generica”.
Partendo quindi da una base documentale contenente informazioni generiche rappresentate in formato XML è stata rivisitata la progettazione e l’architettura permettendo di scegliere quali elementi presenti all’interno del file XML dovessero esser presi in considerazione per costruire il “proprio” grafo, ritagliato sulle proprie esigenze (selezionando l’ id, la label, gli attributi…).
Una volta effettuata questa operazione il risultato sarà il medesimo: visualizzazione e network analysis.
 

  1. Seminario

Oltre EUCaseNet...
Abstract: Il seminario prosegue l'analisi dello studio avviato con EUCaseNet. Traendo spunto dai risultati conseguiti operando sul materiale giurisprudenziale, si llustrerà il lavoro svolto per estendere le stesse funzioni di analisi a una base documentale generica. La presentazione sarà articolata in tre parti:
1) nella prima saranno brevemente ripercorse le fasi che hanno condotto alla realizzazione di EUCaseNet;
2) nella seconda saranno illustrate le scelte architetturali effettuate per rispondere alle nuove esigenze;
3) saranno in conclusione presentate delle considerazioni complessive relative al lavoro svolto e si discuteranno quelli che già sembrano
essere interessanti spunti per sviluppi futuri della ricerca.
Presentazione in formato pdf del Seminario tenuta in data 21-11-2014
 

  1. La ricetta

Noi informatici siamo affascinati dalle ricette di cucina e non sarò esente da tale trattazione. Si può immaginare un parallelismo tra la realizzazione di un progetto e di una pietanza:

  • gli ingredienti sono rappresentati dalla conoscenza (più o meno verticale) dei vari moduli
  • la preparazione è rappresentata dalla giunzione degli stessi

 
Difficoltà : media - medio/alta*
Preparazione : 10 mesi
Cottura (presentazione del lavoro) : 15 min di fuoco
Dosi : per n persone   (con n molto alto, si spera)
Nota : E’ consigliabile 1 giorno di riposo su 7, si potrebbe incorrere nell’eccezione IndexOutOfBoundsException 🙂
 
Ingredienti:
Java, XML, DOM, Servlet, JSP, teoria dei grafi, Social Network Analysis, Gephi e relativo toolkit, Database(relazionale), presentazione e visualizzazione dati, JSON.

Ingredienti per decorare:
HTML5, CSS3, JS
La preparazione della ricetta sarà presto disponibile in formato cartaceo 🙂
 
*indice relativo.