Laurea specialistica / magistrale - CloudBeamer: web-application per presentazioni LaTeX

Tesi

Il mio lavoro di Tesi, svolto insieme a Giovanni Cimmino, tratta la realizzazione di una web-application per la creazione di presentazioni scritte utilizzando il linguaggio LaTeX. Tale applicazione fornisce un ambiente ad hoc per editare, visualizzare l'anteprima ed esportare le presentazioni stesse nei formati HTML5 e PDF. Impiegare LaTeX per scrivere presentazioni, risulta però, non di immediato utilizzo data la necessità di compilare il lavoro prima di ottenere il risultato voluto. L'idea alla base del nostro lavoro di tesi è quella di “nascondere” questa fase di compilazione e semplificarne l'utilizzo, creando un ambiente focalizzato sulla singola slide (o frame in LaTeX) che mostri istantaneamente una anteprima della stessa nel momento in cui la si scrive. Tale anteprima è stata realizzata utilizzando le feature presenti nel nuovo standard HTML5. Lo scopo finale è quindi quello di avvicinare la scrittura di slide in LaTeX al paradigma WYSIWYG (What You See Is What You Get), tipico approccio dei più conosciuti programmi di scrittura di presentazioni (Microsoft Power Point, Keynote, Impress).

Contatti

Mail: giordanoantonio [AT] gmail.com

Seminari

13/5/2011 - CloudBeamer: una web-application per presentazioni LaTeX

Bibliografia

Laurea di I livello - Sviluppo di un filtering collaborativo

Tesi

Il mio lavoro di tesi, sviluppato insieme a Giovanni Cimmino e Luca Caputo tratta la realizzazione di un sistema di filtering collaborativo per il controllo della navigazione sul web.

Architettura Proxy/Client del sistema:

http://www.webalice.it/tony.g1/arch.jpg

L'architettura del nostro sistema prevede 2 componenti principali:

  • Client Estensione per Firefox, tecnologie usate: xul e javascript.
  • Proxy Moduli integrati in SISI, tecnologie usate: Perl.

Il mio lavoro è stato, principalmente, quello di partecipare alla progettazione del sistema; dopodichè mi sono occupato di scrivere i moduli Perl da integrare in SISI per il corretto funzionamento del Proxy.

Seminari

  • 03/11/08 - Realizzazione di un sistema di Filtering Collaborativo (Parental Control)

Contatti

  • mail e messenger : tony.g [AT] email.it

Bibliografia