Angelo Cafaro

Recentemente ho conlcuso i miei studi con la Laurea Specialistica in Informatica il 21 Maggio 2009.

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Laurea di 1° Livello in Informatica

Il mio lavoro di tirocinio e tesi per la laurea di primo livello è stato lo studio dell'architettura di Un Sistema Cooperativo basato su Eclipse ed RCP, la gestione dello stato dei diversi tool presenti all'interno del sistema e l'implementazione di un Player di Eventi sulla base delle informazioni provenienti dalla gestione dello stato. Per la persistenza su file system delle informazioni di stato ho utilizzato file strutturati mediante XML, mentre per le diverse implementazioni ho utilizzato Java, la Rich Client Plattform di Eclipse e la tecnologia Java RMI.

Seminari:

Tesi:

Laurea Specialistica in Informatica

Il lavoro di ricerca e la realizzazione della tesi di laurea specialistica in informatica sono stati svolti durante sei mesi di studio, in qualità di studente Erasmus, presso il "Center of Analysis and Design of Intelligent Agents" (CADIA), all'interno della Reykjavik University in Islanda.
Il titolo originale della tesi è „Simulating the Idle Gaze Behavior of Pedestrians in Motion“.
L'obiettivo principale della tesi è stato l'animazione dello sguardo "idle" di agenti autonomi ed avatar all'interno di un ambiente altamente dinamico, ossia in real-time. L'approccio seguito può essere suddiviso in tre fasi principali:

  1. Fase di ricerca: diversi aspetti provenienti dalla letteratura esistente in materia di sociologia, antropologia e psicologia sono stati ampiamente studiati ed integrati nel nostro lavoro come base teorica di riferimento e fondamenta per il successivo sviluppo pratico dell'animazione dello sguardo;
  2. Fase di osservazione: oltre alle informazioni teoriche raccolte, sono state effettuate delle osservazioni di persone in un contesto reale, ma corrispondete all'ambiente virtuale ed alla situazione sociale in cui gli avatar e gli agenti interagiscono tra di loro nella nostra simulazione. Da queste ossrevazioni, ottenute nel modo più naturale possibile, sono stati ricavati nuovi dati empirci che, poi, sono stati analizzati ed utilizzati come linee guida per la fase di sviluppo;
  3. Fase di sviluppo: l'animazione dello sguardo "idle" è stata simulata all'interno di un apposito framework per la simulazione di comportamenti sociali: CADIAPopulus (Claudio Pedica, Hannes Högni Vilhjálmsson: Spontaneous Avatar Behavior for Human Territoriality. IVA 2009: 344-357).

Seminario all'ISIS:

Tesi:

  • Versione integrale (in inglese): Simulating the Idle Gaze Behavior of Pedestrians in Motion (documento pdf);
  • Versione sintetica (in italiano): Tecniche di Animazione dello Sguardo "Idle": Personaggi in Movimento (documento pdf);
  • Abstract (documento pdf);
  • Presentazione finale (slide in formato ppt).