Umberto Mercogliano
Sono nato a Napoli il 18 settembre.
Seminari
- Progettazine e sviluppo di un serious game in ambito giuridico 17/11/2008
- Slide del seminario: [seminario.rar]
Il seminario è stato sviluppato in collaborazione con Cristiano Davino e Vincenzo Ferri.
Lavoro di Tesi
Un serious game in ambito giuridico: modello
Abstract
Il nostro obiettivo è stato quello di realizzare un serious game (un gioco di ruolo online), incentrato sulla simulazione di attività giuridiche, cioè sviluppare:
- una piattaforma di gioco in grado di:
- eseguire delle simulazioni gestendo il loro evolversi (scenari, interazioni giocatore-giocatore, giocatori-tutor, ...);
- monitorare e valutare la didattica dei giocatori;
- gestire (acquisire, classificare, rendere disponibili, ...), materiali didattici, documenti prodotti e relativo utilizzo.
- partecipare contemporaneamente a diverse simulazioni.
Il lavoro è stato diviso in tre parti e portato a termine con la collaborazione di Cristiano Davino e Vincenzo Ferri.
La piattaforma, inoltre, permette la creazione di esercitazioni da sottomettere ai player, di scambiare messaggi in modalità sincrona e asincrona, di rilasciare feedback per ogni risposta, relativa ad un'esercitazione, data da un utente. Inizialmente la piattaforma è stata sviluppata su un sistema operativo Microsoft Windows Xp. Successivamente è stato effettuato un porting su un sistema operativo Unix-Like.
Bibliografia
- Nozioni sui Serious Game: [1]
- Nozioni sui GdR:[2]
- Docebo: [3]
- Dr.Mouse: [4]
- Giocolesterolo: [5]
- Dark Age of Camelot: [6]
- Classificazione Albero di Marcatura: [7]
- XML: [8]
- Apache: [9]
- Flex: [10]
- Action Script: [11]
- MVC, Model-View-Control: http://www.claudiodesio.com/ooa&d/mvc.htm