Cosa sono

Cosa sono gli scenari

Lo scenario è una proposta, un suggerimento tematico e operativo sul quale i docenti possono organizzare un laboratorio con la classe o con i gruppi di studenti.

Gli scenari che qui si propongono sono calibrati per ordine di scuola o livello cognitivo e si suddividono in:

  • Minor: scenari dedicati alla scuola dell’infanzia e al biennio della primaria (fascia 4-7 anni)
  • Maior : scenari dedicati al triennio della scuola primaria (8-10 anni)
  • Medie: scenari dedicati alla scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
  • Junior: scenari dedicati al biennio della scuola secondaria di secondo grado (14-15 anni)
  • Senior : scenari dedicati al triennio scuola secondaria di secondo grado (16-18 anni)

Struttura di uno scenario

Una tipica configurazione di uno scenario per la creazione di una Novelette:

  • Target
  • Scenari tematici
  • Obiettivi educativi
  • Idee di partenza
  • Modalità operativa
  • Discipline coinvolte/ambiti di interesse
  • Strumenti

Target

Gli scenari si rivolgono, per motivi didattici, a gruppi omogenei per grado di scuola e livello di sviluppo cognitivo; per questo motivo sono raggruppati tra loro: studenti della scuola dell’infanzia a quelli del biennio della scuola primaria (studenti 4-7 anni); studenti del triennio della scuola primaria (studenti 8-10); studenti della scuola secondaria di I grado (studenti 11-13); del biennio della secondaria di II grado (14-16 anni); del triennio della secondaria di II grado (studenti 16-18).

Scenario tematico

I temi proposti consentono di lavorare in modo interdisciplinare, anche tra docenti di discipline diverse.

Le attività sono rapportate al livello scolastico degli studenti. Il principio è partire da un tema, svilupparlo utilizzando via via le conoscenze delle singole discipline in modo dinamico ed effettuando gli opportuni collegamenti.

A titolo di esempio, si propongono alcuni temi:

  • Bullismo/cyberbullismo
  • Intercultura e accoglienza
  • Ambiente e sviluppo sostenibile
  • Lingue straniere
  • Relazionalità, affettività, culture di genere
  • Cittadinanza/vivere in Europa
  • Disabilità e inclusione
  • Linguaggi artistici
  • Scienza, tecnologia e comunicazione
  • Digital citizenship e digital divide.

Obiettivi educativi

Si propongono alcuni obiettivi di carattere generale e di tipo interdisciplinare, con i quali stimolare lo sviluppo di competenze sul piano organizzativo, relazionale, di lavoro, di ricerca, di collaborazione e condivisione.

Idee di partenza

Il docente fornisce una sola slide alla classe e indica il tema da affrontare. La slide può rappresentare l’inizio/la fine/un passaggio intermedio della storia da creare e deve essere inclusa da tutti all’interno delle storie.

Modalità operativa

Lavoro individuale o a coppie per creare storie diverse che verranno poi utilizzate, nelle loro parti significative, per costruire una narrazione collettiva. Si conclude il laboratorio realizzando in gruppo una sintesi delle storie realizzate che accolga un contributo di ciascuno; si fa una proiezione/slideshow della storia sulla LIM; si condivide la storia con altre classi/altre scuole, italiane o straniere, utilizzando una piattaforma interna protetta o un account di classe sui social network.

Discipline coinvolte/ambiti di interesse

Tutte le discipline calibrate secondo il livello cognitivo e scolastico degli studenti. Il principio è partire da un tema e svilupparlo utilizzando via via le conoscenze delle singole discipline in modo dinamico e effettuando gli opportuni collegamenti.

Strumenti

Indicazioni su quali device/strumenti e quale dotazione tecnologica può essere ideale o funzionale alla migliore realizzazione delle attività.