Mario Conti

Tesi

Il mio lavoro di Tesi consiste nello studiare come utilizzare uno o più Wiimote,i controller della console Nintendo Wii, per tracciare fino a 6 gradi di libertà, trovando soluzioni per superare i limiti imposti dall'architettura del controller Nintendo . La telecamera infrarossi, di cui è dotato ogni Wiimote, permette infatti di rilevare la posizione nello spazio di fino a 4 led infrarossi. I led saranno quindi montati su una periferica di input utilizzabile dall'utente, mentre i Wiimote ne registreranno in tempo reale lo spostamento nello spazio .Una prima soluzione, basata sull'utilizzo di una barra con due led a distanza fissa e un singolo Wiimote ,posto di fronte all'utente, permette di rilevare tre assi di traslazione e l'angolo di rotazione sull'asse z. L'aggiunta di un secondo Wiimote permette di rilevare anche l'angolo di rotazione y, portando a 5 i gradi di libertà tracciabili. L'ultimo asse di rotazione dovrà invece essere tracciato utilizzando due Wiimote e un dispositivo di input composto da 4 led. Sono state infine testate diverse applicazioni pratiche degli algoritmi definiti, come il controllo in tempo reale della posizione di modelli tridimensionali e l'emulazione di sistemi di controllo classici, per utilizzare il motion tracking con programmi esistenti.

Seminari

Tracking del movimento nello spazio mediante Wiimote

30-04-2009, ore 12:00

Abstract: "La possibilità di collegare un wiimote, il controller della console nintendo wii, ad un pc e di sfruttarne le funzionalità, integrandole in applicazioni .Net, mediante librerie create appositamente, offre molte possibilità di sperimentazione. Diversi progetti hanno mostrato come è possibile sfruttare la capacità del wiimote di rilevare in tempo reale, mediante una telecamera infrarossi, la posizione in due dimensioni di 4 punti IR possa essere sfruttata per realizzare interfacce utente basate sul movimento. Il mio obiettivo è studiare come sfruttare questa caratteristica per implementare una interfaccia utente basata sul movimento tridimensionale, registrando in maniera efficace la posizione sui tre assi dei led sul dispositivo utilizzato dall'utente"

http://isis.dia.unisa.it/wiki/index.php/Tracking_del_movimento_nello_spazio_mediante_Wiimote_(Mario_Conti)

Tracciamento del movimento nello spazio mediante Wiimote

03-07-2009, ore 12:30

Abstract: "La possibilità di collegare un wiimote, il controller della console nintendo wii,ad un pc e di sfruttarne le funzionalità,integrandole in applicazioni .Net, mediante librerie create appositamente, offre molte possibilità di sperimentazione. Il nostro lavoro consisterà nello studiare come utilizzare uno o più wiimote,sfruttandone nello specifico la telecamera ad infrarossi, per tracciare il movimento su 6 gradi di libertà di un dispositivo di input basato su led infrarossi. Verrà inoltre posta particolare attenzione per le applicazioni pratiche degli algoritmi sviluppati."

http://isis.dia.unisa.it/wiki/index.php/Tracciamento_del_movimento_mediante_Wiimote_(Mario_Conti)

Tecnologie utilizzate

WiimoteLib 1.7 di Brian Peek [1]

Visual C# Express con Windows Presentation Foundation [2]

BlueSoleil 5.0.5.178 [3]

Link e riferimenti

Guida Tecnica sul Wiimote [4]

Glovepie

Glovepie download page [5]

scripts per utilizzare il wiimote con Glovepie [6]

Applicazioni della WiimoteLib

Johnny Chung Lee "Tracking fingers with the wiimote" [7]

Ken Moore "Wiimote Theremin" [8]

Cynergy Labs "Project Maestro" http://www.youtube.com/watch?v=7CoJGrtVs4c&eurl

Esempi di tracking 3d

Johnny Chung Lee "Head Tracking for Desktop VR Displays using the WiiRemote" [9] Head tracking con singolo wiimote e due led montati su un paio di occhiali.Viene calcolata distanza e angolazione rispetto al televisore,sfruttando la distanza fissa dei due led

3D Tracking with the Wiimote [10] Rilevazione tridimensionale realizzata sfruttando due wiimote puntati nella stessa direzione e presumibilmente utilizzando in combinazione i dati rilevati da entrambi per ricavare la rotazione sui tre assi di una barra con due led infrarossi a distanza fissa

Anthony Ghannoum - 3D IR Point Tracking Using 2 Wiimotes [11] Tracking in tre dimensioni,utilizzando due wiimote e calibrandoli per riconoscere uno o più punti led in uno spazio delimitato da un cubo