Sono uno studente di Informatica presso l'Università degli Studi di Salerno e ho avuto il piacere di lavorare all'interno dell'isislab durante il mio lavoro di tirocinio e poi tesi.

Lavoro di tesi

Il cloud computing è uno dei modelli di calcolo distribuito più utilizzato e fornisce diversi modelli di servizio, uno che negli ultimi anni ha riscosso parecchio interesse è il modello Function-as-a-Service; per sfruttare le potenzialità di questo modello in maniera semplice e trasparente è nato in linguaggio FLY.


Il mio lavoro di tesi ha avuto come obiettivo quello d'integrare il supporto a Microsoft Azure per il compilatore del linguaggio FLY.

Seminari

Microsoft Azure per il compilatore del linguaggio FLY

FLY è un Domain specific lanuage per il calcolo scientifico che sfrutta il service model Function as a Service per fornire come ambiente di runtime un'infrastruttura cloud. \\Il lavoro di tesi esposto ha avuto come obiettivo quello d'integrare il supporto a Microsoft Azure per il compilatore del linguaggio FLY.

Fly, un ambiente multicloud

Abstract: Fly è un Domain Specific Language per il calcolo scientifico su multi-cloud. Nella sua versione "iniziale", prima del mio lavoro di tesi, FLY sfruttava perfettamente l'ambiente cloud AWS. Durante il mio tirocinio è stato integrato l'ambiente cloud Microsoft Azure in FLY al fine di mostrare le sue potenzialità multi-cloud. 
Lo scopo di questo seminario è di analizzare le fasi di integrazione di Azure e valutare le performance delle singole piattaforme cloud (Azure vs AWS) e verificare i vantaggi derivanti dall'uso congiunto dei due ambienti cloud.

Fly on Azure

Abstrat: "Il focus in questo primo seminario sarà sui microservices e su come la loro diffusione abbia portato all'avvento di nuove tecnologie e paradigmi, nello specifico si parlerà dei servizi della piattaforma cloud Microsoft Azure che verranno integrati nel linguaggio Fly. Fly è un linguaggio che sfrutta i servizi messi a disposizione dalle piattaforme cloud per offrire un ambiente di esecuzione remoto ed efficiente, senza però far trasparire dettagli su come questo avviene."

I miei risultati

Per valutare i risultati ottenuti dal lavoro della mia tesi ho implementato una versione dell'algoritmo K-Nearest Neighbor in FLY.

I test effettuati dimostrano come l'esecuzione su provider FaaS sia nettamente superiore a quella SMP sull'ambiente di benchmark