Tesista


Introduzione

Questo lavoro propone di conoscere un tipo di analisi che sta avendo una crescente domanda in diversi ambiti quali la psicologia, la salute, l'organizzazione aziendale, e le comunicazioni. Più di recente, l'interesse è cresciuto in analisi di reti di leadership per sostenere e rafforzare le loro relazioni all'interno di gruppi, organizzazioni, e relativi sistemi, chiamata Social Network Analysis, a volte detta anche teoria della rete sociale. La rete sociale (social network) è costituita da un insieme (o da insiemi) di attori sociali e di relazioni attraverso la costruzione di matrici. Tale rete è formata da relazioni dirette forti e indirette deboli, prevalentemente intermediate dal primo anello di relazioni.

Progetto Realizzato

Con la collaborazione di Daniela Sannuti abbiamo sviluppato un tool atto a supportare il personale investigativo nella raccolta e gestione delle informazioni acquisite in fase di indagine.In particolare, uno degli obiettivi fondamentali è stato quello di assistere il personale investigativo nella stesura di un atto giudiziario, identificando il giusto trade-off tra flessibilità nella scrittura di un documento e standardizzazione nella struttura delle informazioni. Non meno importante è la manipolazione e la visualizzazione di informazioni, sotto forma grafica, al fine di ottenere, in maniera immediata, dati statistici circa l'attività di una persona o di un gruppo di persone.

Software utilizzati

Eclipse Java JDK

Seminari

"Il seminario illustrerà le teorie, i metodi e le possibili applicazioni della Social Network Analysis in ambiti differenziati e verrà messa a tema l'applicazione della prospettiva di rete in campo sociale e legale negli ultimi anni"