Risorse utili per i tesisti

Di seguito trovate una raccolta di risorse utili per i tesisti ISIS (ma anche per altri!) per la loro tesi e per i loro seminari


Inizio del lavoro

Ok, siete entrati in ISISLab, vi starete chiedendo “Sono un nuovo tesista: Cosa devo fare ora?”.

Di solito, raccogliamo materiale bibliografico per alcuni argomenti sui quali lavoriamo spesso. Consultatelo e magari, aggiungeteci anche qualche cosa di interessante.

La tesi

Argomenti di tesi disponibili

Il laboratorio dispone di svariate competenze in differenti ambiti dell’Informatica. Potete farvi un’idea delle aree di ricerca nella pagina che descrive gli argomenti di ricerca pricipalmente studiati nel nostro laboratorio.

Di seguito potete trovare inoltre una lista specifica di proposte per la vostra tesi.

In ogni caso, se avete idee originali, possiamo discuterne insieme… venite a trovarci.

  • Analisi di LAPACK (Linear Algebra PACKage) un insieme di librerie software usato per effettuare calcoli scietifici ad alto livello ed in particolare della sua componente pricipale BLAS (Basic Linear Algebra Subprogram) nella versione per architetture sequenziali e PBLAS per per le architetture a memoria distribuita (la versione distribuita di LAPACK è SCALAPACK). L’obiettivo di questa ricerca è individuare il grafo delle dipendenze generato dalle funzioni essenziali di SCALAPACK, come ad esempio (moltiplicazione di matrici, risoluzione di sistemi lineari, fattorizzazione LU ecc.) verificando poi se è possibile migliorare lo scheduling dei task, utilizzando dei risultati teorici incoraggianti, e ottenere quinti un grado di parallelismo maggiore. Per l’implementazione di tali procedure saranno disponibili sia il cluster del laboratorio, sia la PS3 (che utilizza il processore Cell a 8 core).
  • CoFFEE è un sistema per il problem solving face-2-face in ambito educazionale. E’ scritto in Java e basato su Eclipse RCP, questo gli ha conferito una notevole stabilità e resilienza nei confronti di requirements stringenti come hardware non aggiornato e rete con basse prestazioni. Le tesi che proponiamo puntano ad andare oltre CoFFEE: il design di CoFFEE è l’outcome di 3 anni di progetto ed è stato validato in decine di esperimenti in classe, andare oltre significa portare questa esperienza in contesti tecnologici più stimolanti. Pensiamo di implementare CoFFEE per il web, di sfruttare le reti ad-hoc di integrarlo in sistemi di social networking.
  • Studiare nuovi ambiti d’uso dei diagrammi di Eulero in vari contesti. I diagrammi di Eulero sono un potente strumento di rappresentazione di concetti e relazioni fra categorie. Uno degli ambiti di ricerca è l’implementazione di un algoritmo di geometria computazionale che è correntemente oggetto di ricerca. Sul lato applicativo esistono molte possibilità, ad esempio usare i diagrammi di Eulero per mappe concettuali, disegnarli in un sistema cooperativo, studiarne visualizzazioni evolute.
  • Sviluppo di un plug-in per CoFFEE

Tesi ISISLab

  • Lo stile della tesi in ISISLab è racchiuso nel Template tesi. Si scrive in LaTeX, il che rende la tesi molto più compatta e facilmente gestibile di altri sistemi di word processing.

Risorse LaTeX

Alcune risorse consigliate per qualità e stabilità.

  • Miktex 2.7: disponibile a http://miktex.org
  • Come editor si consiglia TeXnicCenter disponibile a [1] (free e open source)
  • Per gestire le bibliografie, si consiglia Jabref [2] che ha delle utilità davvero potenti per gestire bibliografie complesse ed esportarle in tanti formati (compreso RTF!)
  • Istruzioni d’uso del package Listings per gestire l’impaginazione del codice sorgente: [3] e [4]
  • Per TUTTO il materiale possibile, consultare l’archivio di CTAN diviso per topic a [5]

Suggerimenti sulla struttura

Ecco alcune indicazioni e suggerimenti pratici per strutturare la tesi di Laurea. E’ un documento un po’ vecchio ma puo’ risultare utile. Disponibile a [6]

Suggerimenti sulla scrittura

Ecco alcune risorse per i dubbi linguistici e di stile.

  • Un bel documento di Testorio sulla scrittura del Tema all’esame di Maturità, contiene tanti suggerimenti che possono essere usati da voi per la tesi, oltre che una bella raccolta di “errori tipici”. Disponibile a [7]

I Seminari

In ISISLab i seminari sono una regola: ogni settimana (feste da santificare escluse) si tiene un seminario, tenuto da un tesista o da uno dei ricercatori di ISISLab. Consultate le FAQ sui seminari per altre informazioni.

  • Lo stile dei seminari è disponibile qui
  • Alcune informazioni su come si prepara una presentazione:
    • “Issues in making an oral presentation” di Oliver Danvy a [8]
  • Alcuni Errori tipici ai seminari sono raccolti per memoria di coloro che devono preparare il seminario

Start Kit

Nelle pagine che seguono potrete trovare informazioni utili per partire con lo studio degli argomenti trattati in ISIS Lab: