Progetti con le scuole

Le attività di alternanza scuola – lavoro sono state condotte in collaborazione con il progetto HETOR, pilota di Route-To- Pa (Raising Open and User-friendly Transparency-Enabling Technologies fOr Public Administrations). Il progetto si propone di stimolare gli studenti a co-creare Open Data sul Patrimonio Culturale, attraverso l’utilizzo della piattaforma sociale per gli Open Data SPOD, per migliorare la quantità e la qualità dei dati disponibili riguardanti la conservazione e la valorizzazione delle risorse del territorio locale.

Anno accademico 2016-2017

Co-creazione di Open Data

Liceo Scientifico P.S. Mancini – Avellino

Gli studenti dell’Istituto P.S. Mancini di Avellino hanno realizzato 4 dataset:

  • Marchi di fabbrica della Provincia di Avellino – Il dataset si basa su informazioni fornite in modalità Open dall’Archivio Centrale dello Stato nella sezione “Marchi di fabbrica”. La ricerca si è focalizzata sulle aziende della provincia di Avellino che hanno registrato marchi dal 1897 al 1963;
  • Casellario Politico Centrale della Provincia di Avellino – l dataset si basa su informazioni fornite in modalità Open dall’Archivio Centrale dello Stato alla voce “Casellario Politico Centrale”. La ricerca si è focalizzata sugli individui sotto osservazione per motivi politici della provincia di Avellino dalla seconda metà dell’Ottocento fino al Secondo Dopoguerra;
  • Museo Irpino di Avellino – Questo dataset è stato creato in collaborazione con il Museo Irpino di Avellino per poter valorizzare i beni esposti nel museo. Il museo provinciale Irpino anche detto museo provinciale Irpino si trova in Corso Europa. Il museo nacque nella seconda metà dell’Ottocento, a seguito delle donazioni, per legato testamentario, della collezione di antichità dell’avvocato Giuseppe Zingarelli al Comune di Avellino;
  • Museo Irpino: Sezione Epigrafi – Questo dataset è stato creato in collaborazione con il Museo Irpino di Avellino per poter promuovere al meglio la sezione riguardante le epigrafi presenti all’ interno del museo.

Codice Istituto: AVPS12000T

Dataset realizzati: 4

Numero Studenti: 20

Liceo I.I.S.S. G.B. Vico – Nocera Inferiore

Gli studenti dell’Istituto G.B. Vico di Nocera Inferiore hanno realizzato 3 dataset:

  • Itinerari Culturali di Nocera Inferiore Il dataset contiene informazioni riguardo gli edifici di Nocera Inferiore, l’evoluzione che hanno subito nei secoli, con l’obiettivo di riscoprire le proprietà che conserva il territorio e valorizzarlo creando dati open, riguardo quest’ultimo, accessibili a tutti;
  • Fabbriche Dismesse di Nocera Inferiore – Questo dataset vuole fornire alle nuove generazioni una visione della città di Nocera Inferiore evidenziandone il passato industriale. Si tratta di un percorso storico e di archeologia industriale che vuole portare le persone ad immaginare la città in un’epoca diversa,quando le aziende  spiccavano con le loro strutture adesso o abbattute o riutilizzate;
  • Museo Open del Liceo G.B. Vico di Nocera Inferiore – Il dataset è stato creato allo scopo di poter catalogare, analizzare, e rendere noto il materiale didattico presente all’interno del Liceo Classico G.B. Vico.

Codice Istituto: SAPC05000V

Dataset realizzati: 3

Numero Studenti: 9


Liceo Scientifico Statale A. Diaz – San Nicola La Strada

Gli studenti dell’Istituto A. Diaz di San Nicola La Strada hanno realizzato 4 dataset:

  • Il Museo Open della Civiltà Contadina – Il dataset nasce con l’intento di censire e descrivere i manufatti presenti all’interno del Museo della Civiltà Contadina di San Nicola La Strada, al fine di valorizzare il territorio;
  • Risorse e Beni culturali Minori Sannicolesi – Il dataset è stato creato con l’intento di catalogare, classificare e localizzare tutte le risorse e i siti di interesse del territorio di San Nicola La Strada;
  • Stradario ragionato: le strade di San Nicola La Strada – Il dataset è stato creato con l’intento di classificare e localizzare tutte le vie, le strade, le piazze e le varie arterie stradali presenti nel Comune di San Nicola la Strada (CE);
  • Casellario politico provinciale di Caserta durante il Fascismo – Il dataset si propone di ricostruire il tessuto sociale degli osservati politici in provincia di Caserta durante il Regno d’Italia e, in particolare, durante il Fascismo.

Codice Istituto: CEPS010018

Dataset realizzati: 4

Numero Studenti: 27

I.I.S. A.M. Maffucci – Calitri

Gli studenti dell’Istituto A.M. Maffucci di Calitri hanno realizzato 7 dataset:

  • Chiese e luoghi artistici del comune di Calitri Il dataset si propone come un censimento delle chiese, delle cappelle e di altri luoghi artistici presenti nel territorio del comune di Calitri (Av);
  • Storia locale di Bisaccia – Rivista “La Torre” – Il dataset vuole recuperare la storia locale del comune di Bisaccia attraverso gli articoli contenuti nell’ultima raccolta cartacea conservata della rivista “La Torre”;
  • Casali ed edifici antichi del Comune di Calitri – Il dataset ha lo scopo di censire i casali e gli edifici antichi presenti nel territorio del comune di Calitri;
  • Arti e mestieri antichi del museo Beniamino Tartaglia di Aquilonia – Sezione Mestieri – Lo scopo di questo dataset è quello di raggruppare dati relativi ad arti e mestieri antichi presenti all’interno del Museo Beniamino Tartaglia di Aquilonia, con particolare attenzione allo sviluppo dei mestieri praticati sul territorio;
  • Arti e mestieri antichi del museo Beniamino Tartaglia di Aquilonia – Sezione Attrezzi – Lo scopo di questo dataset è quello di raggruppare dati relativi ad arti e mestieri antichi presenti all’interno del Museo Beniamino Tartaglia di Aquilonia, con particolare attenzione alla strumentazione rinvenuta;
  • Usi e costumi dell’Alta Irpinia –  Si tratta di un primo censimento degli usi e costumi, delle feste e delle sagre presenti nel territorio dell’Alta Irpinia;
  • Censimento delle aziende dell’Alta Irpinia – Censimento delle aziende agricole, commerciali, edilizie e produttive del territorio dell’Alta Irpinia.

Codice Istituto: AVIS008001

Dataset realizzati: 7

Numero Studenti: 39

Anno accademico 2017-2018

Riutilizzo e diffusione:

Il progetto si propone di stimolare gli studenti al riutilizzo e diffusione dei dati co-creati durante il primo anno di attività, al fine di promuovere e valorizzare il territorio locale, attraverso la scrittura di articoli, l’utilizzo della piattaforma SPOD e di alcuni tool online gratuiti come Canva e Lumen, oltre al raffinamento dei dataset realizzati dagli studenti durante l’annualità precedente.

  • Liceo I.I.S.S. G.B. Vico – Nocera Inferiore
  • I.I.S. A.M. Maffucci – Calitri
  • Liceo Scientifico Statale A. Diaz – San Nicola La Strada

Co-creazione di Open Data:

I.S.I.S. Ferraris – Buccini – Marcianise

Gli studenti dell’Istituto Ferraris – Buccini di Marcianise hanno realizzato 4 dataset:

  • Storia del Carnevale e dei carri allegorici di Marcianise e dei paesi limitrofi Il dataset contiene un censimento dei carri di Marcianise e dei paesi limitrofi, con particolare attenzione alle specialistiche principali appartenenti ai carri allegorici e l’anno di fondazione, e delle società appartenenti;
  • Censimento dei birrifici artigianali della Campania – Censimento dei birrifici artigianali presenti sul territorio campano;
  • Pizzerie di Napoli e Caserta – Censimento parziale delle pizzerie della Campania e, in particolare, della provincia di Napoli e Caserta;
  • Censimento delle Chiese e dei luoghi di culto appartenenti alle Diocesi di Capua e Caserta – Censimento di tutte le Chiese appartenenti alle Diocesi di Capua e Caserta.

Codice Istituto: CEIS021008

Dataset realizzati: 4

Numero Studenti: 23

ProfAgri Salerno – sede di Castel San Giorgio

Gli studenti dell’Istituto ProfAgri di Castel San Giorgio hanno realizzato 9 dataset:

  • Fattorie didattiche in Campania Censimento delle fattorie didattiche iscritte all’albo della Regione Campania, con informazioni, in particolare, relative alla tipologia di attività e alla geolocalizzazione;
  • Caseifici della Campania autorizzati per la produzione di mozzarella di bufala Campana D.O.P. Elenco dei caseifici autorizzati in Campania produttori di mozzarella di bufala DOP campana;
  • Allevamenti della Campania autorizzati per la produzione di mozzarella di bufala Campana D.O.P. – Elenco di tutti gli allevatori del Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana, con informazioni relative alla Denominazione, Indirizzo, CAP, Comune, Provincia, Partita Iva, Codice Fiscale, Codice ASL, Telefono, Email, Sito web, Geolocalizzazione;
  • Aziende biologiche della Campania – Censimento delle aziende biologiche della Regione Campania;
  • Centri Assistenza Agricola della regione Campania – Censimento dei Centri di Assistenza Agricola della Regione Campania;
  • Rete agrometereologica della regione Campania – Censimento delle stazioni agrometereologiche della Regione Campania con informazioni riguardo: mm di pioggia (media giornaliera, media minime e media massime); temperatura (media, minima e massima); umidità dell’aria (media, minima e massima); bagnatura fogliare; raffiche vento; umidità del terreno;
  • I vini DOCG, DOC e IGP della regione Campania – Questo dataset è stato realizzato per evidenziare le caratteristiche principali (residuo SO2, resa, grado alcolico…) e i prezzi dei vini a marchio DOCG, DOC e IGP della Regione Campania. Ciò consente ai consumatori di valutare direttamente, nella scelta, il rapporto qualità prezzo, e poter scegliere, con cognizione di causa, cosa acquistare;
  • Gruppi di Acquisto Solidale della regione Campania – Elenco dei dati dei numerosi G.A.S. nella regione Campania, Gruppi di Acquisto Solidale in Campania;
  • Produttori a Km 0 – Censimento delle aziende in Campania che si occupano di produzione a Km 0.

Codice Istituto: SARA010005

Dataset realizzati: 9

Numero Studenti: 62

Liceo Scientifico Statale A. Diaz – San Nicola La Strada

Gli studenti dell’Istituto A. Diaz di San Nicola La Strada hanno realizzato 4 dataset:

  • Itinerari antichi e medievali della provincia di Caserta Il dataset è stato creato con l’intento di presentare gli itinerari antichi e medievali della provincia di Caserta in quanto il patrimonio culturale (artistico, ambientale e paesaggistico) del nostro paese svolge un ruolo innegabile, spesso implicito, nella formazione nei cittadini, influenza anche i settori produttivi e la cultura;
  • Itinerari moderni della provincia di Caserta – Il dataset ha come oggetto di studio e di ricerca gli itinerari moderni di Caserta e dei paesi limitrofi. Sono stati presi in esame gli itinerari che rientrano nel periodo storico a cui si attribuisce convenzionalmente l’appellativo di “moderno” (1492-inizio 19esimo secolo);
  • Itinerari contemporanei della provincia di Caserta L’obiettivo di questo dataset è quello di fornire dati riguardo agli itinerari contemporanei della provincia di Caserta. Si tratta dunque di trascrivere informazioni quali geolocazzazione, nome dell’itinerario, tipologia di struttura, secolo di costruzione, data di prima attestazione, sitografia e bibiliografia, scrivendo anche una piccola descrizione per ogni luogo;
  • Chiese di San Nicola La Strada: S. Maria delle Grazie, S. Maria degli Angeli, S. Maria della Pietà – Censimento di tutti gli elementi di decoro e di arredo delle 3 chiese principali di S. Nicola La Strada: S. Maria delle Grazie, S. Maria degli Angeli e S. Maria della Pietà.

Codice Istituto: CEPS010018

Dataset realizzati: 4

Numero Studenti: 28

Anno accademico 2018-2019

Co-creazione di Open Data:

Liceo Scientifico P.S. Mancini – Avellino

Gli studenti dell’Istituto P.S. Mancini di Avellino hanno realizzato 1 dataset:

  • Il complesso monumentale dell’ex Carcere Borbonico di Avellino – Sezione scientifica – Dataset relativo al materiale presente nella sezione scientifica dell’Ex Carcere Borbonico di Avellino, realizzato partendo dalle schede catalogative realizzate dal prof. Gateano Abate.

Codice Istituto: AVPS12000T

Dataset realizzati: 1

Numero Studenti: 12

ProfAgri Salerno – sede di Castel San Giorgio

Gli studenti dell’Istituto ProfAgri di Castel San Giorgio hanno realizzato 5 dataset:

  • Foreste regionali in Campania – Questo progetto è stato realizzato con lo scopo di individuare le caratteristiche, i proprietari, la denominazione, la geo-localizzazione, gli animali, la vegetazione e tante altre informazioni delle foreste presenti nella regione Campania;
  • Boschi da seme in Campania – Censimento dei boschi da seme presenti nel territorio campano, partendo dal file predisposto dalla regione Campania;
  • Fattorie sociali in Campania Raccolta di tutte le informazioni relative alla caratterizzazione delle Fattorie Sociali presenti nel territorio campano, partendo dal file predisposto dalla Regione Campania;
  • Presidi Slow Food in Campania Censimento dei prodotti slow food in Campania, partendo dal sito della Fondazione. L’analisi e la ricerca dei dati, partita dal sito della Fondazione Slow Food è stata volta alla conoscenza dei prodotti tipici locali.I prodotti riportati provengono dalle diverse province campane e ognuno presenta caratteristiche uniche del proprio genere;
  • Agriturismi in Campania – Provincia di Salerno – Censimento degli Agriturismi presenti sul territorio di Salerno e provincia. L’analisi e la ricerca dei dati, partita dal file predisposto dalla regione Campania, è stata volta alla determinazione delle principali caratteristiche richieste in genere ad una Agriturismo.

Codice Istituto: SARA010005

Dataset realizzati: 5

Numero Studenti: 25

I.I.S. Besta – Gloriosi – Battipaglia

Gli studenti dell’Istituto Besta – Gloriosi di Battipagia hanno realizzato 2 dataset:

  • StartUp e Piccole Medie Imprese – Provincia di Salerno Censimento delle StartUp e delle Piccole Medie Imprese della provincia di Salerno, realizzato attraverso l’utilizzo del sito della Camera di Commercio http://startup.registroimprese.it;
  • Aziende di Battipaglia ed Eboli – Il dataset contiene informazioni riguardanti tutte le aziende del territorio di Battipaglia e Eboli, suddivise per tipologia di attività. Le informazioni sono state fornite direttamente dalla Camera di Commercio.

Codice Istituto: SAIS03400P

Dataset realizzati: 2

Numero Studenti: 26