Tesi

L'uso della Realtà Aumentata per applicazioni collaborative

Abstract

La realtà aumentata è una versione avanzata della realtà in cui elementi virtuali sono sovraimposti all’ambiente fisico,  l’obiettivo è quindi quello di integrare la nostra percezione del mondo reale con informazioni aggiuntive che non saremmo in grado di ottenere in maniera indipendente. Questa tecnologia può fornire una grande innovazione in diversi ambiti ma le sue potenzialità non sono ancora state sfruttate a pieno, in effetti solo negli ultimi anni si è registrato uno sforzo maggiore di ricerca e di sviluppo in questa direzione. Esistono vari ambiti in cui questa integrazione può risultare molto utile, potremmo pensare ad una applicazione che inquadrando un’opera d’arte ci fornisce vari dati relativi a quell’opera, oppure un’applicazione che ci permetta di arredare virtualmente una stanza reale. Questi sono solo alcuni esempi dei vantaggi che la realtà aumentata potrebbe fornirci, ovviamente ci sono tantissime altre situazioni in cui un simile supporto può essere più che utile, ad esempio applicazioni che siano di supporto all’apprendimento o anche applicazioni di puro intrattenimento. La possibilità di poter studiare e comprendere lo sviluppo di applicazioni AR, e magari contribuire al loro progresso, è stata la principale motivazione che mi ha spinto a svolgere questo lavoro. L’obiettivo che mi sono posto è stato quello di aggiungere alle applicazioni AR la possibilità di collaborazione tra gli utenti, ovvero un sistema di interazione con la scena che si rifletta su tutti i dispositivi, in sostanza quello che potremmo definire un multiplayer. Il primo obiettivo da raggiungere è stato quindi lo studio di un’architettura generale in grado di supportare queste funzionalità, successivamente ho sviluppato delle applicazioni basate sul risultato ottenuto.